martedì 3 febbraio 2015

Serie C: nonostante tutto (E TUTTI!) ci abbiamo provato

E' stata indubbiamente una settimana difficile. La scomparsa del papà di Marcella Bianchi, l'influenza di alcune giocatrici, altre defezioni per motivi personali. Gli allenamenti non sono stati ottimali e anche alla partita di Belluno la squadra si è presentata senza Abriotti, Galvani, Armani, con Bazzoni ancora in fase di recupero dopo l'influenza, e con una straordinaria Marcella, nonostante il lutto famigliare. Proprio per questi problemi e ad altri che si sono aggiunti (Betteli si è slogata la caviglia durante il match), coach Alessandra Giardini è costretta a smettere i panni dell'allenatore, lasciarli al vice Christian Leso, e tornare, seppur per una domenica soltanto, giocatrice.
E Fumane S.Ambrogio ha sfoderato una grande prestazione. +3 a fine del primo quarto (13-16), +7 all'intervallo lungo (22-29) e una prova ottima soprattutto in difesa sul fenomeno di casa, quella Dejana Dotlic, capocannoniere della Serie C e effettivamente fuori categoria. Poi però la panchina corta si fa sentire, ci sono poche rotazioni, Belluno rimonta e stravince il terzo periodo chiuso sul -5 per Fu.Sa. (40-35), ma è proprio lì che potrebbe cambiare il match. La fortissima Dotlic commette il 5° fallo ad inizio dell'ultimo periodo, ma inspiegabilmente non per il referto! Non abbiamo vergogna (anzi dovrebbero averla i "signori" al tavolo) nell'ammettere che sono stati TAROCCATI i falli del campioncino di casa, che quindi rimane in campo fino alla fine! Forse sarebbe stato diverso il finale, forse, non possiamo saperlo, ma la cosa certa è che questa giocatrice è fortissima sia in attacco (22 punti domenica) che in difesa e averla o non averla in una partita punto a punto, nell'ultimo quarto, cambia eccome! Come se non bastasse nell'ultima azione del match, l'altra Dotlic di Belluno viene espulsa dall'arbitro! Espulsa, con il chiaro segno dell'espulsione! Ma poi, dopo una sguardo con il coach di casa, sul referto non è stato scritto nulla... Non sarebbe cambiato il risultato finale (55-40 per Belluno) ma ora aspettiamo la squalifica da parte del giudice sportivo, non tanto per vendetta o per dare uno svantaggio alle bellunesi alla prossima gara, ma semplicemente per credere nell'onestà, che dovrebbe contraddistinguere ogni sport! Soprattutto a livelli amatoriali come i nostri!
Ce ne torniamo a casa demoralizzate, arrabbiate e tristi per aver visto ingiustizie come queste! E non è la prima volta quest'anno fuori casa! Il mondo sarà dei più furbi e sicuramente le società più importanti o storiche hanno qualche santo in paradiso in più di noi società piccole e sfigate, però se tutti stiamo zitti non si andrà mai da nessuna parte!
Avanti cosi! Vinceremo (onestamente!) la prossima, sperando di recuperare qualche giocatrice!
Tabellino. Bernini 14, Frapporti, Bianchi 5, Romanelli 14, Lunigiani, Giardini, Betteli 1, Girelli 1, Bazzoni 5. All.re Christian Leso.