mercoledì 30 maggio 2012

Qual è stato il miglior allenatore della stagione?

Finita la stagione, è tempo di bilanci. La società è già all'opera per preparare il 2012/2013. Nel frattempo lasciamo a voi tifosi la possibilità di un sondaggio: qual è stato il miglior allenatore della stagione appena conclusa?
I candidati:
- Marco Milani, autore della cavalcata con la Promozione femminile, capace in tre anni di recuperare una squadra di bassa classifica fino ad arrivare a vincere la regular season ed arrivare quarto in Veneto-Trentino Alto Adige.
- Riccardo Fracchetti, il coach della Promozione maschile. Da squadra smantellata in estate e con tutti volti nuovi in palestra a settembre, ne ha costruito un gruppo che ha centrato il terzultimo posto in classifica e che si è miracolosamente salvato alla lotteria dei playout.
- Marco Bazzoni, il vice di Fracchetti, colui che l'ha sostenuto, consigliato, sostituito in caso di necessità. Il braccio destro del miracolo Promozione maschile.
- Arianna Contato, capace di impostare in due anni di lavoro un bellissimo e numerosissimo gruppo di 98-99. La sua Under 14 è la miglior squadra giovanile maschile della società e, visto anche il numero di ragazzi in palestra, il futuro è tutto dalla sua parte.
- Davide Poletti, alla prima esperienza con un'Under 17 femminile, ha ridato entusiasmo al gruppo e ha giocato una buona regular season. Aveva in mano una squadra con la mentalità vincente, ma un po' scarica visto il non-campionato di un anno fa per colpa delle amnesie della Fip Verona. E senza due fuoriclasse come Serena (infortunata) e Giorgia (finita a Garda), non ha fatto male.
Alessandra Giardini, ha lavorato due anni con non poche difficoltà per costruire un settore giovanile femminile. Con la sua Under 14f ha faticato parecchio, ha costruito qualcosa, ha chiuso in maniera negativa, ma non solo per colpa sua.

Qui il link per andare a votare: CLICCA QUI


martedì 29 maggio 2012

Promo m: SALVI

Si salva la squadra di Promozione Maschile dopo una stagione difficilissima e una coda di playout lunga fino a gara3 della sfida decisiva contro Consolini, vinta 77-53.
La stagione è stata difficile fin dall'inizio, con pochissimi giocatori provenienti dal vivaio (2 del 1993 e uno del 1989) e pochissimi ragazzi rimasti dopo la promozione dalla Prima Divisione dell'anno scorso. Nuovo l'allenatore (Riccardo Fracchetti) e nuova gran parte della rosa. L'annata parte malissimo, con sei sconfitte consecutive, e continua peggio con solo 2 vittorie nelle prime 17 partite. Poi un segno di risveglio, 4 vittorie di fila e la conquista del terzultimo posto che vale moltissimo in ottica sorteggi playout. Il finale é al cardiopalma con la semifinale contro il Verona persa malamente e la finale salvezza con Consolini: vittoria in gara1 di 2 punti, sconfitta a Costermano e gara3 affrontata con le gambe che tremavano! Ma forse è ancora più bello vincere alla "bella"!
Ora si riparte dalla Promozione maschile, da un allenatore conosciuto e che ha dimostrato di saper fare miracoli, da un gruppo coeso che troverà qualche altro giovane del vivaio fumanese e ambrosiano. Le aspettative per l'anno venturo sono sicuramente più rosee di quelle di quest'anno, nel frattempo godiamoci questa salvezza alla vigilia inaspettata!

lunedì 28 maggio 2012

U17f: cala il sipario su una stagione altalenante

Si chiude la stagione. Una stagione difficile alla vigilia, dopo le sole dieci partite di un anno fa, a causa dei disguidi della Fip Verona, e con la perdita definitiva di Giorgia (finita a Garda) e con l'ennesimo infortunio grave di capitan Serena. Il nuovo coach, Poppy Poletti, era alla prima esperienza con una Under 17 e il gruppo non era più cosi coeso e forte come nelle stagioni passate.
Coach Poletti è riuscito a ridare colore all'ambiente, ha lavorato tutto l'anno con una squadra ridotta all'osso, ha fatto tutto sommato bene. Nella prima fase ha vinto con tutti tranne che con Garda e Bolzano. Garda che, tra l'altro, ci ha sconfitto con soli 11 punti di scarto: proprio quel Garda che alla fine si è laureato campione regionale. Insomma, nella prima fase si è fatto bene.
Nella seconda fase, senza tante motivazioni, anche in allenamento, la squadra non fatto proprio bene. Ha perso di 1 contro squadrette come Isola 91 e S.Martino di Lupari, squadre che qualche mese prima le nostre ragazze avrebbero battuto con 30 punti di scarto. La sconfitta pesante in casa con Bolzano ha chiuso una stagione di alti e bassi, dove comunque il voto al coach e al gruppo è sufficiente. Vediamo se le nate nel 1995 saranno pronte per il salto in prima squadra dell'anno venturo.

domenica 27 maggio 2012

U15m: quarti in provincia

La squadra con il nome Valpolicella e realizzata in collaborazione tra noi e l'altra società valpolicellese, ha fatto una stagione stratosferica. Il gruppo allenato da coach Giovanni Lavarini, è arrivato terzo nel girone della prima fase dietro a Lupatotino e Cestistica. Terza posizione che ha permesso alla squadra di qualificarsi alla fase Elite con le prime otto di Verona. In questa fase, i ragazzi hanno vinto contro tutti tranne che con Soave, Cestistica e Lupatotino, cosa che ha permesso di qualificarsi come quarti e di andare a giocarsi la final four provinciale proprio contro queste tre squadrone. E alla fine, nonostante le semifinali e le finali siano state apertissime e equilibrate, non ci sono stati cataclismi nei pronostici: Cestistica campione provinciale, Lupatotino secondo, Soave terzo e i ragazzi di Lavarini quarti, con semifinale e finale 3º-4º posto perse entrambe 71-64. Una stagione stratosferica! E un grosso complimenti al coach e ai ragazzi!

giovedì 24 maggio 2012

Promo m: c'è da soffrire ancora...

I sentori di gara1 sono ampiamente confermati e in gara2 a Costermano il Consolini centra la sua prima vittoria stagionale (69-61), proprio in quella che era la gara piú importante della stagione. Per i nostri ragazzi una delusione, che deve tramutarsi in rabbia e voglia di vincere nella bella di domani sera ore 21 a Sant'Ambrogio: la sfida salvezza che vale davvero una stagione!

sabato 19 maggio 2012

Promo m: bene gara1, ma che sofferenza!

Dopo lo 0-2 contro il Verona Basket, arriva la sfida decisiva contro il Consolini. Consolini che quest'anno non ha mai vinto in campionato. Ma quella che poteva sembrare una sfida facile sulla carta, in campo si dimostra piú impegnativa del previsto e il +2 finale per i nostri lo dimostra. Comunque finisce 71-69. Ora ci aspetta il ritorno a Costermano.

Promo f: a Garda finisce il sogno

Dovevamo difendere i 9 punti di vantaggio, ma ne prendiamo 16 di scarto. Siamo noi stessi ad aver buttato alle ortiche l'ennesima gara che valeva la stagione. Rimane il quarto posto finale, che non vale la Serie C (che invece disputerá il Garda), ma che vale un probabile ripescaggio, comunque da valutare in società. Il titolo veneto va a Quinto Vicentino, secondo Casa Padova. Peccato! Resta agli annali una stagione superba, di un gruppo quasi tutto nato nel settore giovanile fumanese e che deve ripartire perdendo Busato (in Spagna per l'universitá) e ritrovando un gruppo di 1995 desiderose di mettersi in mostra.

martedì 8 maggio 2012

Profo f: +9 in gara1 con Garda

Grande, grandissima partita delle nostre ragazze che vincono 68-59 gara1 della finale terzo-quarto posto che assegna l'ultima seggiola disponibile per la futura Serie C. La decisione definitiva è rinviata ora a domenica prossima in casa gardesana.
La partita é stata bella con Fumane sempre avanti nei primi due quarti, con una leggera flessione nel terzo, causata anche da qualche errore arbitrale. Terzo quarto che si é comunque chiuso sul 52-49 per le nostre ragazze, che nell'ultimo, trascinate da una straripante Marta Romanelli, hanno messo a 9 punti di distanza Garda, rendendo appena appena piú facile il ritorno.
Godiamoci questa vittoria, in attesa dell'ultima sfida della stagione! Sfida che vale davvero una stagione!
Tabellino
Abriotti 8, Bazzoni 7, Bernini 6, Bianchi, Donatelli 2, Galvani 12, Padoan C., Padoan V., Petrizzelli 2, Quintarelli 8, Romanelli 23. 

venerdì 4 maggio 2012

Promo m.: sconfitta in gara1 playout

Vince il Verona Basket la prima delle due sfide playout. I veronesi fanno sfruttare ampiamente il fattore campo e castigano con un sonante +16 (85-69) i ragazzi del Sant'AmbrogioFumane Basket. Gara2 a Sant'Ambrogio il prossimo 8 maggio.

mercoledì 2 maggio 2012

Promo f: il sogno finale si infrange ma non quello promozione

Vince Casa Basket Padova e si aggiudica la promozione in Serie C. Vince anche gara2 con un parziale maggiore (+16, 55-39) maturato tutto nell'ultimo periodo di gioco. Fumane purtroppo é arrivato a questi playoff con il fiato corto. Peccato. Ma non  é ancora finita. C'é una promozione in Serie C da raggiungere. L'avversario sará il solito Garda Basket, uscito con le ossa rotte dalla semifinale di ritorno contro Quinto Vicentino (-35). Il sorteggio ha detto ancora una volta gara1 a Sant'Ambrogio (06-05 ore 18) e ritorno a Garda (13-05 ore 17.30). Una delle due andrá in Serie C, l'altra resterá un altro anno in Promozione: vediamo come andrá a finire! 
Qui sotto il tabellino della gara di ritorno con Casa Padova e il commento delle due società.
Tabellino
Abriotti 2, Bazzoni 2, Bernini 4, Bianchi 7, Busato, Donatelli, Galvani 4, Padoan C. 2, Padoan V. 3, Petrizzelli, Quintarelli 1, Romanelli 14.
Marco Milani (all. Fumane): "Abbiamo resistito due quarti, poi la loro maggior freschezza è risultata determinante... ora sotto con la finale terzo posto, che vale la promozione diretta in C... dai raga ultimo sforzo!!!!!"
Societá Casa Basket Padova: "Con la vittoria sul proprio campo contro il Fumane le ragazze del CASA Basket conquistano la matematica promozione in serie C dopo un campionato contraddistinto da due sole sconfitte (Treviso e Pierobon). Gara condizionata dal gran caldo e match in equilibrio fino al 3^ quarto forse grazie anche alla poca precisione dalla linea del tiro libero delle ragazze di casa che consentono alla squadra del Fumane di rimanere in partita. Nel quarto periodo le Padovane prendono il largo grazie alla solita Alice Basso (per lei anche ieri 20 punti) e ad una difesa più attenta che concede meno spazio al tiro alle Veronesi che consentono alle ragazze del CASA basket di concludere l’incontro in netto vantaggio tra le grida “serie C, serie C” dei supporters presenti in tribuna".

martedì 1 maggio 2012

Promo m: play out come terzultima

Finisce con una sconfitta contro Pescantina per 73-61 la regoular season del Sant'Ambrogio Fumane Basket. Questo significa che la squadra di coach Fracchetti affronterá i playout come terzultima (davanti a Consolini e Mozzecane): risultato incredibile ad inizio anno, vista la rivoluzione nella rosa che aveva conquistato la promozione l'anno scorso. Il primo (e speriamo unico) avversario da affrontare il Verona Basket.