lunedì 18 novembre 2013

Prima Div: terza sconfitta ma primi segnali di rinascita

82-59 per Pgs Santa Croce, terza sconfitta su tre partite, ma onestamente il risultato è bugiardo. I ragazzi di coach Fracchetti sono stati (finalmente) bravi! A tratti si è cominciato a vedere quello che si sta facendo in palestra. Penalizzati da 2 falli tecnici su proteste su passi che non c'erano e da un arbitraggio penalizzante sulla pressione difensiva, la squadra ha difeso bene, ha preso buone scelte di tiro, ma mancano ancora gambe (molti allenamenti saltati per problemi elettrici in palestra si sentono!), precisione e in questa occasione anche la panchina corta (9 i presenti e nell'ultimo periodo 3 ai box con 5 falli).
Commentare un -23 sembra una debacle, ma coach Fracchetti si è detto soddisfatto perchè si è visto finalmente uno spiraglio e la voglia di far qualcosa di bello.
Una novità per questa Prima Divisione saranno i voti che cercheremo settimanalmente di dare ai ragazzi in campo.
Mamoli, voto 6. Cerca di costruire ma si limita a girar palla, prende tante botte, ma non gli fischiano mai un fallo un favore! Usa solo la mano destra, la sinistra sembra essere rimasta a casa.
Marai, voto 7. Il capitano prende tecnico per proteste giuste ma esagerate. Ma in campo si sbatte a rimbalzo difensivo e anche in attacco, come se avesse ancora 15 anni.
Faccioli, voto 6/7. Entra in quintetto e fa subito due falli, quando palleggia in entrata si fa sempre stoppare, ma quando (finalmente) decide di giocare con piedi a terra, tira che è una meraviglia con percentuali altissime. Si sbatte tanto a difendere anche contro giocatori più grossi di lui.
Zanella, voto 5/6. Non c'è sempre con la testa, distratto, ma quando si arrabbia diventa un'altra persona e un altro giocatore. Troppo bisogno di essere spronato.
Brentegani, voto 8. Si innervosisce troppo con l'arbitro, ma averne giocatori cosi! Piazza da qualsiasi posizione, ha ancora margini di miglioramento. In assoluto il migliore.
Bianconi, voto 6. Finalmente non commette 5 falli e gioca a tratti anche da play. Non è propriamente in serata, ma ha bisogno di tempo e poi tornerà il giocatore che in estate volevano molte squadre in Promo.
Rizzi, voto 6. Il play nonm è il suo ruolo, ma si limita nel fare il compitino. Non parla molto, deve essere spronato, ma ha visione di gioco e buoni tiri. In difficoltà in difesa.
Zenorini, voto 6. In difesa benissimo, si sbatte come un leone, ma in attacco è nullo. Ha bisogno ancora di tanto lavoro.
Falsarolo, voto 6. Prende molti rimbalzi, segna anche, ma non ha gambe. Però può diventare un lungo importante.

Nei segnali di rinascita di questa settimana è importante sottolineare il ritorno di due giovani del settore giovanile fumanese: Argiolas Michele, classe 1993, e Mascanzoni Nicola, del 1996. Accanto al redivivo Conati (82) e ad alcuni altri '96 che potrebbero aggiungersi nelle prossime settimane, queto è un risultato importante, sia per allungare la panchina, sia per riportare i giovani del vivaio in prima squadra, che fino ad oggi poteva contare solo sulla presenza di Faccioli, Zanella e Zenorini.