lunedì 23 aprile 2012

Promo f: vinceremo a Padova di 7

Sconfitta in casa di 6 punti, ma una partita splendida. Fumane si presenta in campo con la miglior squadra possibile, dopo che Roby Martini si è rotta i legamenti ai quarti di finale. Basket Casa Albignasego Padova è una squadra tosta, fisica e che difende per gran parte del match a zona.
La partenza delle nostre ragazze è subito ad handicap con le padovane che prendono una decina di punti di vantaggio, che nel secondo quarto sono ricuciti e con il primo sorpasso fumanese. Purtroppo nell'ultimo minuto le avversarie piazzano un parziale di 6-0 che le porta all'intervallo lungo in vantaggio di 6 punti. La partita è bella, combattuta, ma con parecchi falli, soprattutto a nostro carico.
Nel terzo periodo avviene un blackout: le padovane prendono il largo e si portano anche a 20 punti di vantaggio. Sembra l'inizio del baratro: a Fumane pesano le assenze per troppi falli delle lunghe (Romanelli in panca con 3, Padoan Chiara che esce a metà del quarto con 5...) e Albignasego sembra pieno padrone del campo. Ma ecco che esce il carattere: nell'ultimo periodo Fumane inizia a girare di nuovo. Abriotti piazza due triple da paura, Romanelli sotto canestro è devastante, per il resto ci pensa una difesa un po' più attenta. Si arriva al -6 finale (59-53) per le avversarie, ma con un arbitrggio un po' diverso negli ultimi 10 minuti si poteva fare anche meglio: purtroppo i due arbitri, ottimi dopo i primi 30 minuti, hanno perso un po' il controllo nell'ultimo periodo, con piccole decisioni dubbie sempre a favore di Casa Basket. Non c'è problema! Abbiamo dimostrato di essere una grande squadra. A Padova si riparte dallo zero a zero: vincendo là con 7 punti di scarto, la finale potrebbe essere nostra! Nell'altra semifinale Garda ha battuto in casa di 4 il Quinto Vicentino e anche qui i giochi sono apertissimi.
Ultima nota positiva: il pubblico! Meraviglioso! Ha cantano, tifato e battuto le mani dall'inizio alla fine. Tamburi, bonghi e anche le cornamuse, in un clima scozzese davvero commovente! Un grazie ai ragazzi del Valpolicella Rugby di Serie A2 che sono venuti in massa dopo la loro partita a tifare l'unica squadra femminile della Valpolicella. Ad Albignasego non ci potranno essere perchè giocano anche loro in trasferta, ma ieri sono stati davvero fenomenali!