venerdì 22 maggio 2015

Campioni di oggi, nostri atleti di ieri

In questi giorni sono saliti alla ribalta alcuni atleti veronesi per le loro grandi imprese sportive. Due di loro hanno giocato per la nostra società alcuni anni fa e per noi del Fumane S.Ambrogio Basket è motivo d'orgoglio sapere che dei nostri ex atleti oggi sono dei campioni, anche se in altre discipline. Abbiamo intervistato il nostro vicepresidente Damiano Conati, che ha allenato entrambi i ragazzi in questione una decina di anni fa.

Il primo è Davide Formolo, recente vincitore di una tappa al Giro d'Italia, classe 1992, di Marano di Valpolicella. Formolo ha partecipato al progetto "Basket a scuola" nel 2006. Nella foto è il primo a sinistra. "Davide - ci racconta coach Damiano - era (ed è) simpaticissimo! Uno dei più allegri del gruppo dei '92. Era piccolo di statura e indubbiamente il basket non era il suo sport! E' stata davvero una grande soddisfazione vederlo vincere una tappa al Giro d'Italia e sapere che sta concorrendo per la classifica generale. Gli auguriamo il massimo, perchè i sacrifici per un ciclista professionista sono davvero tanti. Forza Roccia!".
Davide Formolo, il primo a sinistra, in palestra a Fumane nel progetto Basket a Scuola

Davide Formolo oggi in maglia Cannondale di ciclismo
L'altra è Desirè Marconi, classe 1995 di Sant'Anna D'Alfaedo, recente vincitrice dello Scudetto con il Verona Calcio Femminile. "Desirè - dice Damiano - era piccola. Aveva 9 anni quando l'ho allenata io a Sant'Anna, però era già allora un trattore! Non si fermava davanti a niente e dopo pochi minuti di allenamento diventava già tutta rossa! Brava ad essersi affermata nel mondo del calcio e a portare a casa uno Scudetto, nonostante la giovane età! I migliori auguri per la sua carriera".
Nella foto con il Fumane Sant'Anna Basket, Desirè è la prima in basso a destra.

Desirè Marconi in basso a destra con il basket a Sant'Anna nel 2004-2005
Desirè Marconi oggi in maglia Verona Calcio