venerdì 7 ottobre 2011

PROMO MASCHILE: ecco le squadre


Riparte domani il campionato di Promozione di basket: tutti in campo eccetto il Valeggio, che ospita il Cus Verona il 12 ottobre, e il Sommacampagna, al 22 contro il Fumane.
FORMULA. È la stessa delle precedenti stagioni: 14 le formazioni, al termine della fase regolare le prime otto accedono ai play off per una promozione in D, le restanti lotteranno nei play out per evitare le due retrocessioni.
PRONOSTICO. Si ripropongono fra le favorite il Legnago Basket (finalista l´anno passato e che ripropone Stefano Giuliani, ottimo tiratore rimasto fermo un anno col gruppetto dei giovani del vivaio), il Soave di coach Todeschini, il Sommacampagna che ha mantenuto inalterato il gruppo, e il Vigasio. Fra le outsider il Pescantina di Burato, Scarmi, Corsini e Foletto, e il Cus di coach Zanetti che, oltre agli esperti Pedrollo e Brugnara e al talentuoso Ziliani, spera nei senatori Zamberlan e Rizzo.
SECONDA FASCIA. È atteso il Lugagnano, vincitore della Prima Divisione, ma anche Mozzecane e Consolini oltre alle ripescate Fumane e Grezzana, forte del ritorno di Anselmi.
LINEA VERDE. È la politica da anni adottata dal Buster, rilanciata ora dal Verona Basket che, retrocesso dalla serie D, mette in campo i suoi giovani fino al ´95.
NOVITÀ. Oltre a Verona Basket, che si prepara a festeggiare i 25 anni di attività, il torneo registra il forfait di Zevio, che dopo aver lottato per numerose stagioni nella fascia calda ha deciso di impegnarsi solo nel settore giovanile.
PRIMA GIORNATA. Consolini- Buster, Pescantina-Legnago, Verona Basket-Grizzly Lessinia (ore 21), Consolini-Buster, Lugagnano-Soave, Vigasio- Mozzecane (21.15).
A.P. da L´Arena di Verona del 06/10/2011