La società Fumane-S.Ambrogio Basket augura a tutti i suoi tesserati, ai tifosi, alle famiglie, agli sponsor e agli appassionati di basket, un felice Santo Natale e un sereno 2012, ricco di vittorie nella vita e nello sport.
La società
Il nostro ex dirigente, allenatore e giocatore Damiano Conati, é partito un anno fa con la famiglia per il Brasile, come missionario cattolico della Chiesa di Verona. Si trova nella periferia della città di São Luis, stato del Maranhão, nord-est del Brasile. Anche là ha iniziato un lavoro sportivo, per cercare di togliere dalla strada piú bambini possibili, e in questo progetto non poteva mancare il basket. Pubblichiamo una lettera che ci ha scritto, dove ci racconta come è stato il suo primo anno di allenatore di pallacanestro in una periferia povera di una grande metropoli brasileira. Un saluto a lui e alla sua famiglia e un in bocca al lupo per il loro lavoro in missione.
E 4! 4 partite e 4 vittorie per le ragazze di coach Milani, che si portano in vetta alla graduatoria con Garda, corsara sul campo del Golosine.
Sono stati tesserati proprio in queste ore due nuovi atleti per la squadra di Promozione maschile. Entrambi erano svincolati ed entrambi sono degli ex. Il primo è Manuel Tommasi, classe 1982. Dicevamo che si tratta di un ritorno, visto che aveva già giocato nel Sant'Ambrogio nel periodo in cui le due società (S.Ambrogio, appunto, e Fumane) erano divise. L'altro acquisto é Alessio Zanella, classe '89, uno degli artefici della promozione dell'anno scorso. Giovanili S.Ambrogio, Prima Divisione in maglia Fumane, poi ancora Prima Divisione con la fusione delle due società, ora è alla prima vera esperienza in Promo. Entrambi sono già a disposizione di coach Fracchetti.
In quel di Bolzano, contro Europa, Fumane parte male e finisce i primi due quarti 26 pari... Coach Marco Milani si innervosice e spiega nell'intervallo alle sue giocatrici che non gradisce il loro atteggiamento in campo.... il risultato del terzo e quarto quarto è 38 a 16..... bene, ma è l'atteggiamento iniziale che va cambiato! La partita finisce 64-42.
Nel periodo in cui il sito di Fip Verona annuncia che é arrivata la nuova sede (vedi foto a sinistra), dal sito Fip Veneto arrivano notizie poco piacevoli: il consiglio direttivo provinciale (Maggioni, Corsini, Bonfioli, Manfro e Roselli) viene sciolto per "accertate gravi responsabilità di gestione".
Fumane parte bene e sfioria il +25. Poi le padrone di casa si rilassano e al rientro dagli spogliatoi è tutta un'altra storia con Merano si riporta sotto e arriva al -11 finale (54-43). Ancora doppia cifra per Marta Romanelli e ben 11 giocatrici su 12 iscritte sul tabellino dei marcatori. Resta comunque ancora molto lavoro per coach Milani ma due punti che fanno morale e classifica.
Che Arlica Peschiera fosse fortissima, si sapeva. Che Arilica avrebbe vinto contro i nostri ragazzi, si sapeva (é finita infatti 31-96). Ma che al termine della gara, i nostri esultassero come avessero vinto il campionato, questo nessuno se l'aspettava! E per loro arriverà pure un premio partita da coach Arianna (nella foto). Quali saranno stati gli obiettivi prefissati dal gruppo? Farne piú di 30 e subirne meno di 100? chissá... fatto sta che un gruppo unito (e nuovo come il nostro) si costruisce anche con queste piccole cose...
L'Under 15 maschile allenata da Gio Lavarini, iscritta con il nome di Valpolicella, conta 7 ragazzi del Fumane-S.Ambrogio Basket (Paolo, Francesco, Luca, Sebastiano, Matteo, Edoardo, Marco). Siamo arrivati alla terza giornata. Finora il cammino é stato normale: perso di 20 a San Giovanni Lupatoto alla prima e vinto di 45 alla seconda contro san Bonifacio.