giovedì 31 marzo 2016

Prima Divisione: ufficiali le semifinali di Play off

Sono ufficiali le date delle gare della semifinale di play off di Prima divisione:

Amichevoli contro due squadre di Londra

Nuova bellissima iniziativa della società Basket Fu.Sa.
Stavolta si tratta di due amichevoli contro una società inglese di Londra che è ospite in un hotel di Peschiera e si trova in Italia in tournée sportiva. La squadra britannica si è presentata a Sant'Ambrogio con due squadre: un'under 15 femminile e un'under 17 maschile. La nostra società ha giocato con le Under 14 femminili e con gli Under 16 misti.

Sono state due belle partite, entrambe vinte dagli ospiti stranieri. Quella femminile molto più equilibrata (un canestro di distanza), l'altra con un distacco più pesante.

Ma i risultati non contano. Si tratta ancora una volta di una bella iniziativa della società per far vivere ai propri ragazzi esperienze nuove e significative.


















mercoledì 30 marzo 2016

Continua il progetto EVVIVA IL MINIBASKET

I bambini del minibasket di Fumane, su iniziativa delle istruttrici Silvia e Noemi, ci inviano i loro disegni dal titolo: EVVIVA IL MINIBASKET.
Tutti i mercoledì il nostro sito pubblicherà due disegni. Grazie piccoli campioni!
Grazie Leonardo!

sabato 26 marzo 2016

Buona Pasqua a tutti

 


La Società Asd Fumane S.Ambrogio Basket 
desidera augurare ai suoi tesserati e alle loro famiglie 
una serena Pasqua

giovedì 24 marzo 2016

Allenamenti sospesi per le vacanze pasquali

La Società comunica che gli allenamenti del settore giovanile sono sospesi da oggi fino a martedì prossimo compreso per le vacanze pasquali. Grazie

mercoledì 23 marzo 2016

Continua il progetto EVVIVA IL MINIBASKET

I bambini del minibasket di Fumane, su iniziativa delle istruttrici Silvia e Noemi, ci inviano i loro disegni dal titolo: EVVIVA IL MINIBASKET.
Tutti i mercoledì il nostro sito pubblicherà due disegni. Grazie piccoli campioni!
Grazie Isacco!
Grazie Isacco!

Grazie Riccardo!
Grazie Riccardo!

Prima Divisione: è semifinale play off!

Vince anche gara-2 la squadra di coach Rosario Coraggio e liquida la pratica San Giorgio Villafranca in due partite.
Adesso la scalata ai playoff si fa sempre più ostica. Avversaria della semifinale sarà una tra Montagnana Padova (che ha vinto gara-1) e Quaderni. Le due giocheranno la gara di ritorno giovedì sera in casa della compagine veronese.
Nell’altro lato del tabellone Belfiore ha eliminato Lugagnano 2-0 e affronterà Buster in semifinale.
Ricordiamo che Tobia ha vinto il campionato ed è stata promossa direttamente.

RISULTATI

Squadra1234T
Polisportiva S. Giorgio131681653
Basket FU.SA. 1D1917201066

POLISPORTIVA S. GIORGIO

martedì 22 marzo 2016

Il Fusa Basket accoglie i profughi


Si chiamano Ebrima, Ibrahima e Mamadou i tre ragazzi del Senegal che dalla settimana scorsa sono arrivati a vivere a Fumane, dopo la richiesta alle parrocchie fatta da papa Francesco per aiutare nell'ospitalitá dei rifugiati richiedenti asilo. Insieme ad un quarto ragazzo, Omar del Gambia, sono stati ospitati in una casa di Fumane, grazie a un progetto gestito dalla Caritas diocesana e quella fumanese.
Abbiamo intervistato il presidente del Basket Fu.Sa, Damiano Conati, che ci racconta dell'iniziativa di invitarli a giocare a pallacanestro.


"Stiamo parlando di 4 ragazzi tranquilli, che dopo viaggi incredibili e un periodo in case di accoglienza a Verona, ora hanno trovato una casa tutta per loro. E è giusto dare una degna accoglienza".
Però nella società odierna c'è tanta paura e scetticismo davanti a iniziative così...
"È vero perché lo straniero è stato dipinto da alcuni politici e dai media come un qualcosa di pericoloso. Ma come sempre si tende a generalizzare. Però se viene accompagnato, seguito e accolto non può fare del male".
Così li avete invitati a basket.
"Ma certo. E perché no? Si tratta di ragazzi giovani che del paese non conoscono nulla e che fanno fatica con la lingua. Perché non proporre loro un allenamento settimanale,  anche per integrarsi maggiormente con gli altri cittadini?".
Complimenti per l'idea.
"Macchè complimenti. Qui si parla di civiltà. Arriva un ospite e gli fai la proposta di giocare anche per conoscere nuove persone. Le classi delle nostre scuole elementari e medie sono piene di bambini con genitori stranieri. Ormai il futuro è questo qui ed è giusto lasciare le porte aperte per tutti".



Come è nata l'idea del basket?
"Il nostro consigliere, Mario Riva, fa parte della Caritas paesana e quando è partita l'iniziativa di accoglienza profughi lui mi ha subito contattato per vedere se potevamo essere interessati. Io non ho esitato un attimo. L'accoglienza non è soltanto qualcosa di bello scritto sul Vangelo, ma va messa in pratica nella vita di tutti i giorni. Ho chiamato Carlo, l'allenatore della squadra over 40 di Fumane e lui ha accettato subito la sfida. Anzi lo ringrazio pubblicamente perché si è messo in gioco e ha accolto l'idea con entusiasmo, sfoggiando anche un invidiabile inglese".
Vuoi raccontarci un aneddoto del primo allenamento?
"A parte il fatto che i tre ragazzi senegalesi non sanno giocare a basket, ma non importa, va bene così, mi ha stupito il loro interesse per questa iniziativa. Quando lunedì sera sono arrivato a casa loro per portarli in palestra, erano agitatissimi. Ibrahima ha chiamato gli altri dal giardino e in fretta e furia si sono preparati. Sembrava fosse arrivato Babbo Natale in casa loro, tanta era l'agitazione di salire in macchina mia. Da lì ho capito che sono ragazzi normalissimi, che hanno la stessa voglia di giocare e di stare con gli altri che hanno i giovani italiani. E che basta davvero poco per farli sentire bene, nonostante siano lontani da casa e dalle loro famiglie. Lo sport serve anche a questo e sono felice che il Basket Fu.Sa possa dare queste opportunità e possa portare un esempio per i tantissimi giovani che giocano nella nostra società".




lunedì 21 marzo 2016

Serie C: grande vittoria in un momento delicato

Troppo importante la vittoria per un gruppo che se lo merita per quello che ha fatto finora. E vittoria che diventa ancora più significativa se si pensano le ultime due uscite contro Ravina e Piovese. Un riscatto che dimostra che la squadra c’è e merita l’attuale posizione in classifica.
Buona difesa, nonostante ancora qualche rimbalzo in attacco lasciato alle avversarie e qualche iniziativa ospite nel finale. Però è stata una partita condotta dal secondo periodo fino alla fine con un massimo vantaggio nel terzo quarto di 8 punti e, tranne un leggero sbandamento nel finale, in cui si è rischiato di buttare via una partita sempre sotto controllo, la squadra ha indubbiamente meritato.

Claudia Abriotti
Claudia Abriotti

Non era facile giocare contro l’Olimpia. Squadra sempre ben chiusa in difesa, con una zonaccia ben fatta e difficile da scardinare. Ma il gruppo ne è venuto fuori bene e, anche grazie all’ultimo periodo di una devastante Claudia Abriotti, ha portato a casa i 2 punti.
Giocare con serenità consente al gruppo di essere più tranquillo e indubbiamente più forte!
Ps. Con i tiri liberi segnati non puoi vincere le partite. Ma se non li segni, le puoi perdere. 20 su 21 ai liberi, è tanta, tanta roba!

RISULTATI

Squadra1234T
Scriani FU.SA.148131752
A.S.D. Olimpia GB153111847

A.S.D. OLIMPIA GB