martedì 31 marzo 2015

Serie C: Olimpia amarissima

Sconfitta amara quella di Castefranco Veneto, perchè era contro una diretta concorrente alla salvezza.
Una partita fondamentale per la stagione, ma per fortuna i giochi sono ancora apertissimi.
La partita contro Olimpia GB inizia male con le assenze forzate di Anita Girelli (motivi universitari) e Marcella Bianchi (influenzata) e con una colonna in autostrada che fa perdere alle nostre quasi un'ora. Prima convocazione stagionale per Silvia Fasoli, atterrata dall'Erasmus in Norvegia due settimane fa e con appena un paio di allenamenti sulle gambe.
Le nostre partono contratte e vanno subito sotto: di 7 al primo intervallo (17-10), di 13 a quello lungo (36-23). La giornata è storta, le piccole fanno fatica e la rotazione di palla non è fluida. Dall'altra parte la play Durante è difficile da marcare e ci castiga spesso. Nel terzo periodo ecco il risveglio: si arriva a -5 e si spera in una clamorosa rimonta. Che però non avviene. Perchè le lunghe continuano a segnare, ma dal perimetro si fa gran fatica. Una critica inoltre va fatta all'incapacità delle nostre di non sfruttare alcune occasioni d'oro che si sono presentate durante la gara: negli ultimi 16 minuti la miglior giocatrice avversaria (Durante) arriva a 4 falli e non si è mai riusciti a farle spendere il quinto, che forse sarebbe stato decisivo. Peccato! Torniamo in Valpolicella con un pugno di mosche, con Piovese che ci ha staccati e con Olimpia che ci ha raggiunti e superati per lo scontro diretto. Da 9° in classifica, ora siamo 11°, ma non tutto è perduto! Perchè Marano Vicentino ha perso ancora e resta coinvolto in questa bagarre finale, perchè Olimpia e Marano non hanno un calendario facilissimo, perchè all'ultima giornata c'è un Olimpia-Piovese che è fondamentale, perchè abbiamo ancora una buona parte del nostro destino nelle nostre mani!
Tabellino. Bernini 5, Fasoli, Frapporti, Galvani 3, Romanelli 14, Abriotti 2, Lunigiani, Armani 5, Betteli 15, Bazzoni 5. Coach Leso e Giardini

U16: segnali di crescita

Indubbiamente la squadra di Mattia Ugolini sta molto meglio rispetto ad inizio stagione. Chiaro, ci sono ancora tantissimi margini di miglioramento e il fatto di avere un anno di differenza dagli avversari, pesa eccome, però la squadra cresce e la sconfitta interna contro Illasi (41-60) lo ha dimostrato. Il lavoro maggiore è sicuramente da compiere in difesa, ma la conferma di coach Mattia Ugolini alla guida del gruppo anche per l'anno prossimo, significa che la società crede nella crescita di questi ragazzi, molti dei quali vivevano quest'anno la prima stagione nel mondo della pallacanestro. Avanti tutta per il gran finale di stagione!

giovedì 26 marzo 2015

Serie C: finale vietato ai malati di cuore

Sarà un finale al cardiopalma quello che avrà di fronte la squadra di coach Alessandra Giardini e Christian Leso. Mancano tre partite, che possono voler dire salvezza tranquilla, play-out o addirittura play-off! Il calendario non è facile, mentre quello di Piovese, nostra prima avversaria in classifica è molto più agevole sulla carta, anche se la stessa Piovese ha tutti gli scontri diretti a sfavore.
Questa la classifica attuale:
Bolzano è matematicamente retrocesso, Conegliano è già ai play-out. Le prime 5 sono già ai play-off, Mirano e Junior San Marco quasi. Per le altre i giochi sono ancora aperti.

La situazione della nostra squadra: oggi 9° e salva
Abbiamo ancora 2 trasferte e una (l'ultima) sfida casalinga.
a Castelfranco Veneto contro Olimpia: 2 punti sotto in classifica
a Ravina: 4 punti sotto
in casa contro Marano Vicentino: 4 punti sopra
Scontri diretti: con Marano sotto di 2 (ma manca il ritorno), con Piovese in vantaggio (2 vittorie su 2), con Olimpia sotto di 15 (ma manca il ritorno), con Ravina +11 (ma manca il ritorno)

La situazione di Marano Vicentino: oggi 8°, ultima squadra a classificarsi ai play-off
derby a Quinto Vicentino, terzo in classifica
in casa contro Garda 5° e già ai play-off
all'ultima trasferta da noi a S.Ambrogio
Scontri diretti: con Piovese in vantaggio (2 vittorie su 2), con noi +2 (ma manca il ritorno), con Olimpia in vantaggio e quindi Olimpia non può più raggiungere i play-off.

La situazione di Piovese: oggi 10°, prima squadra ad andare ai play-out
in casa contro Bolzano ultimo e già retrocesso
a Conegliano penultimo e già ai play-out
in casa contro Olimpia, 2 punti sotto in classifica
Scontri diretti: con Marano in svantaggio (2 sconfitte su 2), con noi in svantaggio (2 sconfitte su 2), con Olimpia sotto di 4 (ma manca il ritorno) e con Ravina in svantaggio (+10 all'andata, -25 al ritorno).

La situazione di Olimpia: oggi 11°, ai play-out
in casa contro di noi, che siamo 2 punti sopra
in casa contro Mirano, 8 punti sopra e quasi ai play-off
a Piovese, che è 2 punti sopra
Scontri diretti: con Marano in svantaggio (quindi niente play-off), con noi +15 (ma manca il ritorno), con Piovese in vantaggio di 4 (ma manca il ritorno) e con Ravina in svantaggio (+4 all'andata, -7 al ritorno).

La situazione di Ravina: oggi 12°, ai play-out
a Garda, 5° e già ai play-off
in casa contro di noi, 4 punti sopra
a Mirano, 10 punti sopra e quasi ai play-off
Socntri diretti: con noi -11 (ma manca il ritorno), con Piovese in vantaggio (+15 tra i due scontri diretti), con Olimpia in vantaggio (+3 tra i due scontri diretti).

Come arrivano a questo gran finale?
Fumane/S.Ambrogio da 3 vittorie di fila, Marano arriva da 4 sconfitte di fila, Piovese da 1 sconfitta contro do noi e da 2 vittorie di fila, Olimpia da 8 sconfitte di fila, Ravina da 6 sconfitte di fila.


lunedì 23 marzo 2015

Serie C: terza vittoria di fila

Avanti tutta! Le ragazze della Serie C trovano la terza vittoria consecutiva, la seconda stagionale in trasferta, e si portano al sest'ultimo posto in classifica. Ma ancora una volta è una partita vietata ai malati di cuore: le nostre ragazze dimostrano di essere abituate a finali cosi emozionanti e portare un match al tempo supplementare (è il quarto overtime stagionale!) ormai è una formalità...
Anche se all'inizio sembrava che la partita si stesse incanalando sui binari sbagliati. Fu.Sa recupera in extremis per la sfida di Conegliano, capitan Elena Bazzoni, anche se non in condizioni per reggere un alto minutaggio, ma perde Michela Armani. Il primo quarto è un monologo delle locali (18-7) e nel secondo periodo si toccano anche i 15 punti di vantaggio. Fu.Sa sembra incapace di reagire e si porta all'intervallo lungo sotto di 12. Chi pensa di aver fatto tanta strada per vedere una sconfitta si sbaglia. Le nostre entrano in campo super agguerrite, fanno il parzialone (7-19) e arrivano all'ultimo quarto sul 34 pari. Mancano i punti di Romanelli, che viene marcata bene, ma che però fa giocare il resto della squadra. E se una lunga ne segna pochi, ci pensa l'altra (grande prova di Daniela Galvani) e la guardia Valeria Bernini, che sbaglia un paio di canestri facili e ne segna di impossibili (19 punti per lei alla fine, in quella che forse è stata la sua miglior partita stagionale)! L'ultimo quarto è tutto punto a punto e la soluzione migliore che trovano le squadre in campo è giocarsela ai supplementari (45-45). Nell'overtime Conegliano sbaglia in attacco, noi no! Finisce 5-2 per Fumane/S.Ambrogio. Finisce 50-47 per le nostre! Che fanno festa! E hanno già la testa per la prossima decisiva trasferta, contro Olimpia GB, sotto di 2 punti in classifica! Sfida che ha il sapore della finale!
Tabellino. Bernini 19, Galvani 13, Bianchi 5, Romanelli 5, Abriotti 6, Betteli 2, Lunigiani, Bazzoni, Frapporti. All.ri Giardini e Leso.

Buon Compleanno Presidente

23 marzo: tanti auguri al presidente
Campa Flavio Mascanzoni

U15m: Grandi Valli ci surclassa e ci raggiunge in classifica

Nella partita in cui mancava coach Arianna Contato, rimpiazzata da coach Rosario Coraggio, i nostri subiscono il primo centello della stagione (101-66) e si fanno raggiungere in seconda posizione del Verona Silver proprio dalla squadra che ci ha asfaltati, il Grandi Valli.
Partita sostanzialmente equilibrata fino all'intervallo, quando comunque i nostri era già costretti a rincorrere. Poi nel secondo tempo, il crollo! L'assenza del coach di sempre ha influito in parte, anche perchè il povero Coraggio ha dovuto allenare un gruppo non suo e che non conosceva bene. Si tratta della seconda sconfitta nel nuovo girone e il primo centello dell'anno subito. Guardiamo già avanti per la prossima sfida.

U17m: Cestistica B ci batte facile

63-48. Il punteggio non è esagerato, ma non è nemmeno lo specchio della partita. Perchè Fu.Sa entra in campo molla, con la testa da un'altra parte e gioca decisamente male. E dopo le bellissime partite delle settimane scorse, ci si chiede il perchè di questi cali di tensione. Cestistica B ha mantenuto sempre alto il ritmo ed è sempre stata sopra. D'altronde è la prima della classe. Un +15 finale meritato per i veronesi. Adesso i nostri devono rimanere concentrati per la partita con il Pgs!

Prima: caduta e Soave, è comunque playoff

Senza Guardini, Rizzi e Gamberoni, non era facile la trasferta di Soave contro il lanciatissimo Est Veronese. E iinfatti i nostri cadono, ma sorridono lo stesso, perchè grazie alla sconfitta di Zevio, la matematica ci dice che la quinta non ci può più raggiungere. Fumane S.Ambrogio è tra le prime quattro (con Pgs Santa Croce, Est Veronese e Grezzana) e va ai playoff per la promozione.
Nella partita di Soave la nota positiva è la dimostrazione che la nostra squadra non muore mai e nonostante i quasi 20 punti di scarto nell'ultimo quarto, riesce a rimontare fino al -5 finale (69-64). Prossima sfida dei ragazzi di coach Fracchetti in casa venerdi prossimo contro Zevio.

mercoledì 18 marzo 2015

Arbitri: la nostra società continua a sfornarne

Il presidente Mascanzoni con il presidente Fip Leoni

Con l'iscrizione al corso arbitri di due ragazzi del 2001 (bravi Giacomo Brognara e Matteo Manera), la nostra società non smette di essere in appoggio alla Federazione nel fare crescere questo sport. Il rapporto con la Fip Verona del presidente Roberto Leoni è ottimo e la volontà della società di insaturare sempre di più un rapporto di collaborazione con la Fip è grande. In questo momento sono ben 7 i tesserati dell'Asd Basket Fu.Sa ad essere arbitri (o futuri tali) di Federazione: Mattia Ugolini (allenatore U16 Csi), Mattia Mascanzoni (dirigente), Natalina Follador (allenatrice del minibasket S.Ambrogio) e 4 giocatori Arianna Tomelleri, Noemi Todesco, Giacomo Brognara e Matteo Manera.

domenica 15 marzo 2015

Serie C: battuto Bolzano... ma che fatica

Non era facile affrontare Bolzano, che arrivava da 12 sconfitte consecutive, da una sola vittoria in campionato (contro di noi all'andata), ma comunque da un periodo in cui se l'è giocata con tanti. Non era
facile perchè gli spauracchi dell'andata c'erano ancora e avevano molta più pressione le nostre ragazze che le avversarie, per le quali ormai in questo campionato non c'è più niente da perdere. E infatti la squadra di Giardini e Leso ha fatto molta fatica, fin da subito: +5 a fine del primo periodo, +7 all'intervallo lungo (25-18), ma tutto ancora apertissimo e un punteggio molto basso. Nel terzo quarto Bolzano si fa sotto, arriva anche -4, ma non trova la forza per pareggiare. E nel finale, soprattutto grazie ai tiri liberi (26 su 39 stasera per Fu.Sa.), le nostre allungano sul +10 finale: 52-42. Partita brutta, ma va bene cosi! Quello che conta è aver vinto, aver realizzato per la prima volta quest'anno due vittorie di fila e aver raggiunto a 16 in classifica Olimpia Gb. E tanti auguri all'amuleto Brunetto!
Tabellino. Bernini 8, Frapporti, Galvani 6, Bianchi 3, Romanelli 15, Abriotti 10, Girelli, Armani 7, Betteli 3, Lunigiani. Coach Giardini e Leso.

U15m: Fu.sa. mette il turbo

Quarta vittoria di fila per i ragazzi di Arianna Contato, che porta a casa i 2 punti anche dalla trasferta di Isola della Scala. Una gara sofferta fino all'ultimo quarto, dove la coppia De Agostini-Mascanzoni a suon di punti ha travolto Isola. Buona la prestazione anche di Gioele De Vecchi. Risultato finale: 33-55.

U17m: avanti tutta

Terza vittoria di fila per la squadra di coach Coraggio. E forse quella contro Bovolone è stata la più bella partita dell'anno. Vinto di 21: grande vittoria, soprattutto considerando che all'andata avevamo perso con 30 punti di scarto! Gli avversari le hanno provate tutte, anche in difesa, ma non sono riusciti a costrastare la precisione al tiro di Alex Savoia e company! Quando Bovolone era a uomo, venivano battuti con perfette circolazioni di palla, quando erano a zona, oltre alla circolazione ecco anche la precisione al tiro, anche da 3, che non ha mai dato possibilità di avvicinarsi agli avversari. Coach Rosario Coraggio davvero soddisfatto e anche la società! Complimenti ragazzi!

sabato 14 marzo 2015

Prima: tutto facile, o quasi, contro Lugagnano

Partita dei nostri senza allenatori quella andata in scena ieri sera a S.Ambrogio. Entrambi i coach,  Fracchetti e Leso, hanno problemi famigliari e sono costretti a dare forfait, ma la squadra ha automatismi rodati e non sembra risentirne. All'inizio i nostri dominano e si portano in ampio vantaggio. Tutto facile? Macchè: nel secondo periodo Lugagnano si fa sotto e si porta sul -5. Si va all'intervallo lungo con un po' di rammarico per il vantaggio gettato al vento, ma con la consapevolezza di avere le carte in regola per tornare a far male. Ed è così. Nel terzo periodo Fumane S.Ambrogio piazza il parzialone, va sul +20 e poi controlla per tutto l'ultimo periodo, finendo la partita ancora con 20 punti di vantaggio. Altri 2 punti in cascina e ormai per le prime 4 in classifica si tratta di vera e propria fuga.

mercoledì 11 marzo 2015

U15m: non c'è due senza tre

Anche Bardolino cade a S.Ambrogio e siamo a tre vittorie consecutive per la squadra Under 15 di Arianna Contato. Il risultato è sonoro (58-32) e anche la prestazione è buona. Ancora parecchie assenze per i nostri, ma, nonostante ciò, una prova che fa morale e classifica. Da sottolineare le prestazioni di Simone Mascanzoni e Nicolò De Agostini. Un De Agostini (nella foto) che nelle ultime due sfide ha messo a segno la bellezza di 62 punti! Bravo! E un applauso a tutta la squadra!

domenica 8 marzo 2015

Serie C: prima vittoria in trasferta e quintultimo posto

Guardiamo la classifica: per la prima volta siamo fuori dalle ultime 4!! A 14 punti pari merito con Piovese e Ravina, ma con gli scontri diretti a favore, siamo noi quintultimi! Ed è una gran cosa! Ciò è frutto della splendida vittoria in trasferta in quel di Piove di Sacco, Padova. La squadra è ancora in emergenza: out capitan Bazzoni e coach Giardini, in panchina per tutta la settimana e per la sfida di oggi va il suo vice Christian Leso. Partenza a razzo per le nostre: 14-6 il primo periodo e la speranza di tenere il vantaggio per tutto il match. Invece nel secondo periodo la squadra va il tilt: gioca male, sbaglia tanto, è oltremodo nervosa e perde il parziale 31-12! 19 punti di scarto sono tantissimi e si va cosi all'intervallo lungo sotto di 11. Coach Leso alla pausa si fa sentire e la squadra ritrova il piglio giusto e non perde più la testa. Mangiamo 6 punti alle padovane e ci presentiamo all'ultimo quarto sotto di 5. Che ricuciamo in fretta, fino al sorpasso, grazie a due triple di fila di Valeria Bernini: +1. Il finale è un gioco di falli sistematici e palle perse. C'è agitazione, visto anche l'epilogo di una settimana fa, ma stavolta gestiamo bene i palloni e ai liberi siamo freddissime con Abriotti e Bianchi che segnano 8 punti di fila dalla linea della carità. Vinciamo 56-62! Con un dato: 26 su 31 ai tiri liberi! Percentuale da paura, segno della grande concentrazione della squadra! E' la prima vittoria in trasferta dell'anno, probabilmente contro l'avversario più importante che potevamo incontrare in questo momento! La prima vittoria di un filotto di 5 partite che saranno equilibratissime e decisive!
Bravo Christian Leso a gestire benissimo da head coach una partita cosi importante, brave ragazze! E adesso sotto con Bolzano! Buona festa della donna a tutte!!!
Tabellino. Romanelli 22, Bernini 11, Bianchi 11, Frapporti, Lunigiani, Betteli 3, Abriotti 13, Armani 2, Galvani, Girelli. Coach. Christian Leso 


sabato 7 marzo 2015

Prima: Isola deserta

Vittoria straripante per i ragazzi di mister Fracchetti. 88-35 contro i malcapitati di Isola della Scala in una serata perfetta per i nostri sia in difesa che in attacco. Ottime trame di gioco, ottimo possesso, bellissimi contropiedi e una percentuale al tiro molto alta. E' vero che di fronte ieri sera non c'era molto, ma i nostri non hanno fallito l'appuntamento. Bravi! Avanti cosi!

venerdì 6 marzo 2015

Serie C: 2 overtime non bastano... che partita

Questione di episodi. Sono gli episodi a decidere la partita. Un episodio a decidere il primo tempo supplementare. E di fatto l'intero match! Partita bellissima, rocambolesca, con Mirano sempre sopra. A fine primo tempo Fumane S.Ambrogio ricuce uno strappo difficile e arriva a -4, ma sulla sirena, da un tiro velleitario da metà campo, ne scappa un fallo galeotto (che c'era) e permette alle veneziane un perfetto 3 su 3 ai liberi. Si va all'intervallo sotto di 7. La musica non cambia nel secondo tempo, però le nostre escono dal guscio nell'ultimo periodo. Trascinate da una straripante Marta Romanelli, raggiungono e superano le avversarie. Si arriva sul +3 a 16 secondi dalla sirena. Ma sul gong arriva una tripla taglia gambe... la palla rimbalza... girovaga sul ferro... e decide di entrare. Overtime! Peccato! Primo supplementare bello e equilibrato fino agli ultimi 30 secondi. -1 Fu.Sa., due tiri liberi a favore. Marta Romanelli è un cecchino, fa 2 su 2, ma non per l'arbitro che ne annulla uno per invasione di linea. Decisione millimetrica. Giusta? Probabilmente sì, visto che lui era in linea. Pignola? Altrettanto! E' di nuovo parità. Altro overtime. Ma qui è bravo Mirano. Dopo aver visto la vittoria sfiorare per due volte di fila ed entrambe per sfortuna, le nostre hanno un crollo nervoso. I tiri a canestro arrivano. E arrivano facili da una parte e dall'altra, ma Mirano li segna, Fu.Sa. non più. Il secondo overtime è un lento declino: finisce 73-62 per le veneziane. Peccato! Ma guardiamo avanti con fiducia: anche oggi la squadra era senza play di ruolo e con Armani squalificata. A Piove di Sacco rientrerà lei e dalla settimana successiva recupereremo capitan Bazzoni dall'infortunio e Silvia Fasoli dall'Erasmus, per poter giocarci il gran finale di un campionato davvero appassionante! Bravi comunque a coach Christian Leso e Alessandra Giardini perchè hanno saputo costruire davvero una bella squadra!
Tabellino.Abriotti 5, Bernini 12, Betteli 12, Bianchi 3, Frapporti, Galvani 4, Girelli 3, Lunigiani, Romanelli 23. Coach: Leso e Giardini

U15m: Monday Night con derby vinto!

Simpaticamente definito dai nostri ragazzi il "posticipo Sky", è andato in scena a San Floriano lunedi alle 20.45, il derby della Valpolicella, tra il Valpo e i ragazzi di coach Arianna Contato. E abbiamo vinto noi! Partita molto tirata, ma che per merito di un'ottima difesa (anche a zona), di buone trame offensive e di una grande intensità, portiamo a casa noi 71-64. Grande prova di Nicolò De Agostini. Adesso niente cali di concentrazione e pensiamo al Bardolino!

U17m: gran bella vittoria

Alex Savoia - U17m
Vince e convince la squadra di coach Coraggio. Battuta Gemini per 69-61 in quel di S.Ambrogio in una partita equilibratissima. Dopo esser stati sempre in parità per tutto il match, i nostri ragazzi con un colpo di reni hanno portato a casa il risultato. Bravi!