lunedì 30 dicembre 2013

Buon 2014 dalla Società Fumane S.Ambrogio Basket

La società 

Fumane S.Ambrogio Basket, 

con i suoi dirigenti e allenatori, desidera augurare 

agli atleti, alle loro famiglie e a tutti i tifosi un buon ultimo dell'anno e un 2014 di successi nella vita e nello sport

lunedì 23 dicembre 2013

Buon Natale a tutti gli amici del Fumane/S.Ambrogio Basket

La società 
Fumane S.Ambrogio Basket, 
con i suoi dirigenti e allenatori, desidera augurare 
agli atleti, alle loro famiglie e a tutti i tifosi un felice Santo Natale!
 
 

giovedì 19 dicembre 2013

FESTA DI NATALE 2013

La società organizza la:

FESTA DI NATALE 2013
DOMENICA 22 DICEMBRE 
ALLA PALESTRA DI S.AMBROGIO 
DALLE ORE 15

PROGRAMMA
15-16 Partita Aolette 2006/07/08 S.Ambrogio-Fumane
16.15-17.15 Partita Lucci 2003/04/05 Fumane-S.Ambrogio
LOTTERIA DI NATALE
 18 Partita Esordienti
18.40 Partita Under 14 maschile
19.20 Partita Under 17
 
Per la buona riuscita della festa sono molto graditi dolci, patatine, bibite, biscotti e torte!

Esordienti: vittoria al cardiopalma contro Illasi

Fumane/S.Ambrogio 41 - Illasi 40. Parziali: 13-4, 12-20, 12-10, 4-6.
Bellissima partita contro Illasi dove, dopo una partenza fulminante, i nostri rischiano di farsi raggiungere proprio nel finale di partita. La squadra ospite si presenta fisicamente più alta e più forte, quindi bisogna combattere a rimbalzo e ripartire in velocità. La cosa in realtà riesce solo nel primo quarto e come già capitato a Gazzo, i ragazzi iniziano a pensare di aver già vinto...
Peccato che Illasi non sia venuta in Valpolicella in gita, ma bensì con la voglia di vincere  e sostenuta da un grande pubblico, si avvicina sempre più alla squadra di coach Arianna Contato.
Ultimo quarto solo per cuori forti visto che si segna poco e che entrambe le squadre sbagliano canestri facili da ogni posizione. Alla fine è Fumane/S.Ambrogio a spuntarla di 1 punto, grazie anche ai 4 tiri liberi sbagliati da Illasi negli ultimissimi secondi dell'incontro....

Under 17 misto: pagato dazio in trasferta

E' più forte Lugagnano e purtroppo i nostri pagano non poco il fatto di essere una squadra mista. Comunque
il primo quarto è stato più che decente, poi i padroni di casa hanno preso il largo (94-22 il finale).
Si dice ancora una volta soddisfatto coach Mattia Ugolini, perchè la squadra sta facendo dei bei balzetti in avanti. Speriamo che vada meglio a Legnago domenica 22.

Promo f: arriva la prima sconfitta

Perso 54-50 contro Ravina, testa della classifica persa e lasciata appunto alle trentine, ma va bene cosi.
Fumane/S.Ambrogio ha giocato male, percentuale al tiro disastrosa, dai liberi, ma anche da sotto, anche in quei canestri cosi facili che era più facile segnare che sbagliare...
Ma è una sconfitta utile perchè forse si ricomincia a lavorare sodo e a giocare 40 minuti, non solo qualche sprazzo di quarto. Ottime le prove di Bernini e di Riva.
Tabellino
Bazzoni 3, Bernini 11, Quintarelli 2, Martini 2, Galvani 3, Bianchi 6, Romanelli 13, Riva 5, Betteli 5.

U14m: netti miglioramenti contro Buster

Se la prima gara di andata contro Buster veniva persa 108-35 (70 punti di scarto), dalla prima gara di
ritorno ci si poteva aspettare un risultato quantomeno simile. Ma nessuno avrebbe detto che i nostri andassero in campo a viso aperto, con un Simone Mascanzoni sugli scudi e con la possibiòlità di giocarsela alla pari fino all'ultimo periodo. Purtroppo molti errori, soprattutto nei passaggi, e un po' di fenesia hanno consegnato la vittoria a Buster, comunque superiore ai nostri. Finisce tra gli applausi 66-43.

U17m: troppo divario con Sommacampagna

Finisce 99-37 per Somma la trasferta della squadra di coach Coraggio. Una trasferta difficile, con la nostra
squadra ancora non al completo e che è stata costretta a rinunciare a un buon lungo proprio prima del match.
Nel primo quarto la difficoltà maggiore è stata quella di contenere un giocatore avversario tutto fare, davvero fortissimo. Nel secondo periodo, dopo 5 minuti di illusione dove la squadra ha recuperato qualcosa, dopo il grande parziale del primo periodo, c'è stato un nuovo parziale avversario pesante.
Nel terzo periodo addirittura la squadra ha commesso errori gravissimi e a sprazzi nemmeno riusciva a superare la metà campo. Nonostante Somma non abbia superato i 100 punti come all'andata, si può definire una partita davvero deludente.

Esordienti: Buster schiacciasassi anche nel CSI


Come da richiesta del Buster Basket sia andata che ritorno si giocano infrasettimanale e adesso abbiamo capito il perchè.... Questa squadra gioca anche il campionato FIP nel fine settimana e ha quindi deciso di iscriversi al CSI per far giocare qualche partita in più ai ragazzi. In realtà la squadra non centra nulla con questo tipo di campionato, nè tecnicamente, nè dal punto di vista dell'atteggiamento. Il Buster A gioca i primi due quarti come se fosse la finale nazionale e nel quarto periodo decide addirittura di pressare e raddoppiare su ogni rimessa (cosa vietata in Fip, ma concessa nel CSI).

Per concludere l'atteggiamento dei giocatori avversari a fine partita con sfottò e risatine non giova sicuramente al movimento CSI, che è di per sè un campionato non competitivo.

Qui a lato rimettiamo il logo del CSI e questo il link al sito ufficiale, cosi se qualcuno si è dimenticato lo spirito del torneo, può andare a consultarlo.......
Nessun commento di coach Arianna sull'accaduto, ma solo sul risultato: "Non disperiamoci per il parziale di 74-11, ci vediamo al ritorno!"

Prima: solito black out anche a Soave

Perde ancora la squadra di coach Fracchetti. Perde a Soave con 22 punti di scarto che non corrispondono all'andamento del match ma che condannano inesorabilmente i nostri.
Due quarti sostanzialmente alla pari e altri due dove i nostri vanno in tilt, vivono 7 minuti di buio totale dove non segnano neanche un punto e ne prendono 20, si innervosiscono inutilmente con arbitro, avversari e loro stessi. Il momento è delicato perchè sette sconfitte di fila pesano, però ci sono delle speranze. Rientra dall'estero dov'era stato per lavoro uno dei migliori giocatori in rosa, Francesco Bianconi, e nei prossimi giorni verranno tesserati tre giocatori che faranno sicuramente comodo alla causa: Riccardo Vilio, classe '92, lungo ex Pescantina, Michele Lovito, classe '85, già tesserato negli anni scorsi per la nostra società e in precedenza ex Cus e Bussolengo, e un altro nome importante con passati anche recenti in Serie D.

venerdì 13 dicembre 2013

Promo f: il poker è servito

Marta Romanelli, 22 punti contro Lavis
Partita iniziata con un po' di ritardo in attesa dell'arbitro, quella tra le nostre ragazze e il Paganella Lavis. E partita iniziata con ritardo anche per il Fumane/S.Ambrogio che parte sempre molto a rilento. E' rischioso iniziare i match cosi, perchè se l'avversario sa approfittarne, diventa difficile raddrizzare le partite quando ormai è tardi.
Fortunatamente non è stato il caso di questa sfida, cosi il gruppo di coach Alessandra Giardini ha inanellato la quarta vittoria di fila come Ravina e si presenta alla sfida al vertice (in trasferta il 15 dicembre) con gli stessi punti delle trentine.
La partita con Paganella ha visto protagoniste le giovani del vivaio fumanese, soprattutto Martina Riva, classe 1996, che ha totalizzato 12 punti e giocato davvero un grande match. Ma anche dalle ragazze del 1994 (Quintarelli, Bernini, Girelli) sono arrivati 20 punti e prestazioni importanti.
Tabellino
Bernini 6, Quintarelli 8, Galvani 6, Bianchi 2, Romanelli 22, Busato 2, Girelli 6, Riva 12, Perazzoli 8.

U17mista: batosta servita al gentil sesso

Il campionato è misto. Si possono schierare i fuoriquota del 1998 seppur per un quarto soltanto. Ed avere
una squadra con pochissimi maschi e quasi tutte ragazze ed un solo fuoriquota metteva già alla vigilia del torneo, il Fumane/S.Ambrogio nel novero delle cenerentole del torneo, senza velleità alcuna.
Ed infatti la gara contro Oppeano (dove mancavano due ragazzi del gruppo di mister Mattia Ugolini) ha dimostrato tutta la differenza in campo tra un gruppo di soli uomini e uno praticamente di sole ragazze. Senza contare che i due fuoriquota avversari erano davvero di altra categoria e ci si è trovati ad affrontare pure un lungagnone di 193 centimetri! Il punteggio 103-21 è severo, ma serve per lavorarci su e cercare di migliorare già dalla prossima sfida.

martedì 10 dicembre 2013

U14m: che partita contro il Verona

E' un Verona Basket rimaneggiato quello che arriva a S.Ambrogio, ma arriva dall'alto di una classifica di tutto rispetto e con  la tradizione a suo favore.
Nonostante la paura del pre-gara e l'assenza di coach Arianna Contato (impegnata con la Selezione 2001 femminile) i nostri ragazzi guidati da Rosario Coraggio, coadiuvato da Alex e Pietro, hanno iniziato con il piglio giusto. 13-1 dopo 6 minuti di gioco, l'allenatore avversario che aveva già ricorso al time-out e a tutti i giocatori a disposizione e tanto entusiasmo. Purtroppo nei restanti 4 minuti i nostri non hanno più segnato e si è chiuso il quarto sul 13-9.
Chi si aspettava una reazione veronese nel secondo periodo ha da ricredersi. I nostri ci sono, anche senza il quintetto forte. Tengono, si aggrappano alla vena realizzativa di alcuni suoi elementi cardine e chiudono il quarto 10-14, arrivando all'intervallo lungo sul 23-23.
Nel terzo periodo per 5 minuti si resta sul risultato di parità perchè nessuno segna. Purtroppo una leggera flessione fisica e mentale e l'infortunio (caviglia slogata) di Simone Mascanzoni, permettono al Verona di piazzare un 18-0 da paura! Gli unici nostri 2 punti del quarto arrivano a 15 secondi dalla sirena.
Il Verona si presenta sul +16 nell'ultimo periodo ma i nostri non demordono, cercano la rimonta, stoppata però dalla maggior esperienza avversaria e da un numero 11 davvero di alto livello. Il periodo viene vinto dai nostri per 10-8 ma non basta.
Complimenti agli avversari, ma anche ai nostri ragazzi che hanno dimostrato che stanno crescendo. Peccato per i rimbalzi: in attacco nessuno e in difesa venivano sempre concessi due o tre tentativi agli avversari. C'è da lavorare e da crescere, ma la strada intrapresa è quella giusta.
Fusa-Verona: 35-49. Parziali: 13-9; 10-14; 2-18; 10-8

U17m: ennesima debacle

Alessandro Peretti
Pesa eccome la differenza d'età in questo campionato Under 17 maschile. I nostri ragazzi, tutti con un anno o
due in meno degli avversari, si stanno battendo bene e seguendo gli insegnamenti di coach Rosario Coraggio, ma non è facile contro avversari più esperti.
La partita con Sustinente non è stata giocata male e il risultato finale è giusto per i valori in campo, ma bugiardo se si guarda l'impegno profuso dai nostri. La squadra si è trovata in difficoltà per i continui blocchi avversari che spesso andavano a buon fine e per l'asfissiante marcatura sulle rimesse con raddoppio costante che ha fatto perdere una marea di palloni ai nostri.
Un paio di assenze forzate, hanno fatto mettere in mostra giocatori che fino ad ora avevano giocato poco. Nota positiva? finalmente la squadra ha giocato bene a rimbalzo e nel tagliafuori.
Fusa 33 - Sustinente 93.

Esordienti: prima vittoria stagionale

Grandi Valli - Fumane/S.Ambrogio 36-47. Parziali: 8-21; 17-11; 7-12; 4-3.

Grande prima vittoria stagionale a Gazzo Veronese per gli Esordienti di coach Arianna Contato che adesso dovrà portare Nutella per tutti in allenamento!

Un primo quarto di difesa asfissiante sulle rimesse e strappando ogni pallone in contesa: così facendo si è creato subito un divario rimasto costante per tutta la gara. Nel secondo
periodo si parte sotto tono credendo che sia tutto facile ma nella pausa lunga, nello spogliatoio, la regola è solo una: giocare come se si fosse a -10!
Al rientro in campo, i ragazzi sono bravi a riprendere la concentrazione e l'agonismo e si riportano sopra di una decina di punti. Ultimo quarto penalizzato dalla stanchezza e dall'uscita per falli di alcuni giocatori. Ma fortunatamente non cambia nulla ai fini del risultato finale.
Questo il commento di coach Arianna a fine incontro: "Sono molto felice per l'atteggiamento dei ragazzi, anche se giochiamo con uno o due anni in meno degli avversari, non abbiamo paura di giocare e combattere!"

Prima Div: altra sconfitta casalinga

E' il Cologna a castigare ancora una volta i nostri ragazzi. Certo, i miglioramenti ci sono e si vede che prima o
poi la squadra potrà uscire da questo buio che l'accompagna da oltre un anno, ma senza risultati positivi, che sono la miglior medicina, resta sempre quel senso di insoddisfazione in tutto l'ambiente.
La partita è finita 56-41 per gli ospiti. Prossima sfida il 12 dicembre a Soave.

martedì 3 dicembre 2013

Promo f: conquistata l'Europa

Coach Giardini, 3 vittorie su 3
Un 71-24 che parla da solo. Le nostre iniziano come sempre a diesel, ma già a metà partita si ritrovano +18. Nel secondo tempo però non c'è storia e l'Europa Bolzano viene travolto. Due note molto positive: l'ampio spazio dato da coach Alessandra Giardini alle giovani che hanno risposto molto bene e il fatto che a referto sono andate tutte e 11 le giocatrici a referto, con Sara Quintarelli (classe 94) miglior marcatrice e Martina Riva (96) ai primi punti (ben 4) in una prima squadra femminile.

Tabellino
Galvani 7, Romanelli 9, Martini 8, Armani 12, Quintarelli 15, Bernini 4, Moratti 1, Bazzoni 5, Cattabianchi 4, Girelli 2, Riva 4.

domenica 1 dicembre 2013

U17m: deludenti contro il Vigasio

Nicolò Boscaini dell'U17m
Alcune assenze pesanti condizionano la prima gara di ritorno della squadra di coach Coraggio e la speranza di ribaltare il -12 dell'andata si trasforma in delusione ancora maggiore per il -30 (67-37) di oggi.
Il primo quarto è pessimo e il 18-1 di parziale per il Vigasio parla da solo. Nel secondo periodo la squadra si riscatta, accorciando il distacco. Ma nonostante ciò la squadra non gioca un bel basket, fa male ai rimbalzi e anche in difesa non tiene. Nell'ultimo periodo coach Rosario tenta il pressing a tutto campo: mossa
che sembra dare i suoi frutti, ma poi Vigasio riprende il controllo del match e chiude in netto vantaggio.

Prima: ultimi da soli

Cade ancora (59-49) la squadra di coach Fracchetti. Cade in trasferta in casa della Pallacanestro Verona,
ultima a 0 punti prima di questo match, proprio come il nostro Fumane/S.Ambrogio.
La partita parte subito male con soli 6 punti segnati dai nostri nei primi 10 minuti e la paura di un'ennesima batosta nell'aria. Nel secondo periodo però la squadra si sveglia, attacca bene, subisce poco e va all'intervallo sotto, ma con soli 8 punti di scarto e in netta crescita. Nel terzo periodo, la rimonta si completa fino al -1 in cui si chiude il quarto. Sembrava il preludio al sorpasso, ma purtroppo alcuni errori al tiro, alcuni rimbalzi difensivi lasciati andare e un nervosismo eccessivo, dettato soprattutto da un paio di errori arbitrali del signor Conte, che dopo i disastri nella trasferta di Pgs, ci mette ancora lo zampino, portano i nostri di nuovo a -10 dopo pochi minuti dell'ultimo periodo.
I tentativi di bombe nel finale, di pressing tutto campo e di fallo sistematico per mandare alla lunetta i veronesi non hanno sortito gli effetti sperati e Fracchetti e company si trovano con l'ennesimo pugno di mosche!
Unica nota positiva la grinta della squadra, la voglia di portare a casa la prima vittoria stagionale, l'impegno durante e la rabbia e delusione dopo la partita. Sono segnali, che dopo la partita casalinga contro Bovolone non si erano visti. Speriamo si tramutino in rabbia agonistica e in punti classifica.... perchè in un campionato con la classifica cosi corta, con qualche vittoria di fila, ti puoi ritrovare ai playoff.