domenica 31 marzo 2013

Buona Santa Pasqua 2013

BUONA SANTA PASQUA




La società Fumane Sant'Ambrogio Basket desidera augurare a tutti i suoi tesserati, alle famiglie, agli avversari e agli appassionati di basket, una serena Pasqua di Resurrezione.

La Società

giovedì 28 marzo 2013

U15m: quarta vittoria stagionale prima del finale

Dopo due sconfitte di fila contro Grezzana (62-46) e la capolista Sommacampagna (77-50), i nostri Under
15 hanno ottenuto la quarta vittoria stagionale. Il risultato pesante di 89-41 é a scapito del Carlo Steeb B, fanalino di coda del torneo. Ora i nostri giovani si sono avvicinati al terzultimo posto in attesa delle ultime due gare del girone, contro l'ottimo Scaligero Basket e contro una squadra più alla portata come Vigasio, attualmente quart'ultima con appena 2 punti in più dei nostri.

U17f: Torneo Primavera dal 7 aprile

Inizierá la settimana subito dopo Pasqua il Torneo Primavera Under 17 femminile. Le squadre avversarie di
Fumane/S.Ambrogio sono Victoria San Bonifacio, Sarcedo Vicentino, Treviso e Rhodigium (Solesino - Padova). Il tutto terminerá il prossimo 5 maggio. Solo la prima classificata si giocherá la finale contro la prima dell'altro girone per la vittoria del Torneo.

Promo F: si chiude bene la regular season

Si chiude con una vittoria contro l'Azzurra San Bonifacio (49-38) la stagione regolare della squadra di Promozione femminile. Una stagione iniziata non bene, con la perdita in estate di alcune giocatrici, con la decisione di non continuare per varie '95 della squadra giovanile che in passato aveva raggiunto più volte la fase regionale e sulle quali la società puntava molto, con alcuni infortuni pesanti (Martini, Romanelli, Abriotti) che hanno complicato ulteriormente le cose. La nuova allenatrice, Alessandra Giardini, è riuscita a sopperire a questi problemi e ha costruito un buon gruppo, capace di stare sempre nelle zone alte della classifica. La vittoria alla terza di ritorno contro l'allora capolista Montecchio aveva illuso l'ambiente e i playoff sembravano davvero ad un passo, ma poi il crollo di fine febbraio (che ha portato a 3 sconfitte di fila, due delle quali in scontri diretti) ha tolto tutte le velleitá della squadra. Inutili (o utili solo per mantenere il 5º posto finale) le due vittorie con Sarcedo e Azzurra.
Adesso inizia la fase due, un Torneo Primavera, utile per continuare ad allenarsi con serietà, per lanciare qualche giovane del 1996 e magari preparare giá da adesso la stagione prossima.

Una nota di merito va a Sara Quintarelli e Valeria Bernini, che hanno giocato, senza non pochi problemi, l'intera stagione tra Fumane/S.Ambrogio e San Bonifacio (sponda Pregis), dove hanno disputato, attraverso il doppio tesseramento, il campionato di A3. Giocare a livello cosi alti, soprattutto per due ragazze del 1994, è motivo di orgoglio, ma anche sacrificio. E sicuramente è stata un'annata di crescita per entrambe. Culminata con l'ultima giornata di campionato regolare (ore le attendono i playout) dove sono andate entrambe a segno (4 punti Valeria, 2 Sara) contro la capolista del torneo e hanno strappato gli applausi del pubblico di San Bonifacio. Complimenti! Il futuro é dalla loro parte!

Sara Quintarelli

Valeria Bernini


mercoledì 27 marzo 2013

Promo m: il punto sul campionato

Mancano quattro giornate al termine della regular season e la situazione appare lungi dall’aver definito le posizioni nella griglia play-off e play-out. L’unica certezza e’ il 13. e ultimo posto del Fumane Basket. Ecco come si presenta la griglia virtuale dei play-off in questo momento: il primo posto e’ attualmente ad appannaggio del Buster Verona (punti 38), atteso dalle trasferte di Legnago e di Stallavena contro il Grizzly ed in casa affrontera’ Belfiore e nell’ultima giornata il Tobia Cavaion che all’andata inflisse ai ragazzi di Fregata l’unica sconfitta della stagione (64-58). Obiettivamente e’ la squadra favorita a chiudere la regular season in testa.

Il ruolo di “runner up” e’ occupato dal Tobia Cavaion (punti 36) che deve ancora scontare il turno di riposo ed e’ atteso da tre trasferte: Lessinia, Cerea e Buster. Puo’ ancora arrivare primo ma deve sperare anche sull’aiuto di Legnago. Scarpato Legnago, terzo in graduatoria (punti 34) e’ virtualmente appaiato al secondo posto al Cavaion ma sconta lo 0-2 negli scontri diretti. Rispetto alle precedenti contendenti e’ atteso da un calendario per niente semplice: Buster in casa nel mercoledi’ pre-pasquale, trasferta sul campo del Verona Basket, turno interno contro il Pescantina e chiusura della prima fase a Valeggio sul Mincio. La squadra di Scapini, per raggiungere il secondo posto, deve ottenere un poker di vittorie, traguardo oggettivamente difficile da realizzare anche se non impossibile. Al momento e’ la maggior indiziata per iniziare la post season dal numero “3”. Il quartetto delle meraviglie e’ completato dal San Paolo Valeggio (punti 26), formazione molto esperta. I ragazzi di Baciga sono attesi dalle trasferte a Mozzecane e a Verona contro il Cus mentre in casa affronteranno Vigasio e nell’ultima giornata i biancorossi legnaghesi. Quattro punti sono alla portata dei lacustri.
Al quinto posto troviamo la coppia Verona Basket-Vigasio (punti 22). Il team del presidentissimo Celebrano ha un calendario piu’ complicato rispetto al Vigasio: trasferte contro il Cus e a Belfiore, gare casalinghe contro Legnago e Lessinia mentre il Vigasio e’ atteso dalle gare interne con Pescantina e Fumane ed andranno a visitare i campo di Valeggio e Mozzecane. Al momento la maggior indiziata per ottenere il quinto posto nella griglia play-off e’ certamente il Vigasio di coach Leone Righetti.
Al settimo posto troviamo un’altra coppia di squadre: Pescantina e Lessinia (punti 18). Il Lessinia ha a disposizione tre gare di cui le gare interne contro Cavaion e Buster e la trasferta contro il Verona Basket. Il “giovane” Pescantina di coach Tirelli devono affrontare le trasferte di Vigasio e Legnago mentre in casa ospiteranno gli “universitari” ed il Belfiore. Fuori dalla zona play-off (9.posto) troviamo la coppia Cus-Cerea (punti 16) che sta tentando di catturare un posto nella griglia play-off. I cussini di Zanetti affronteranno nell’ordine Verona Basket, Pescantina, Valeggio e Fumane mentre Cerea, reduce da un periodo brillantissimo ha a disposizione solo tre gare: Fumane e Mozzecane abbordabili e devono affrontare in casa il Tobia Cavaion. Per entrare nei play-off Cerea dovra’ obbligatoriamente ottenere tre vittorie e sperare di non arrivare a pari merito all’ottavo posto con Pescantina mentre vanta la differenza canestri favorevole con il Lessinia e con il Cus. Belfiore, Mozzecane e Fumane sono gia’ certe di disputare i play-out al termine dei quali scendera’ in Prima Divisione la perdente della finale mentre la nona classificata terminera’ anzitempo la stagione e non prendera’ parte alla post season.
Il prossimo turno prevede il big match in programma mercoledi’ sera a Legnago tra lo Scarpato ed il capolista Buster Verona con palla a due alle ore 21.00. Gara da non perdere.
fonte: http://www.legnagobasket.altervista.org/

sabato 23 marzo 2013

23 marzo 2013: tanti auguri al presidente Campa




La societá, i dirigenti, gli atleti e le famiglie augurano al presidente Flavio Mascanzoni Campa tanti auguri per il suo cinquantesimo compleanno.

Gli auguri arrivano anche dal Brasile con Damiano, Chicca e Isacco.

U17f: la Primavera in giro per il Veneto

Partirá a breve (il primo fine settimana di aprile?) la seconda fase del campionato Under 17 femminile, quella che vedrá affrontarsi le "deluse", cioè le squadre che non si sono classificate tra le prime 4 nei rispettivi tre gironi del Veneto/Trentino Alto Adige. Al termine di questa Fase, le prime 2 squadre classificate dei gironi H e I disputeranno una Final Four, in programma l’11 e 12 maggio 2013, che assegnerà il titolo “Primavera 2013”.
Le nostre ragazze dovranno cercare di impegnarsi e di continuare a lavorare sodo per migliorare una stagione che fino ad oggi ha dato poche soddisfazioni.
Le gare saranno di sola andata. In tutto ci sono 5 giornate, una delle quali di riposo, quindi 4 partite. 
Nel girone I, quello di Fumane/S.Ambrogio, ci sono il Basket Sarcedo (Vicenza), il Rhodigium Basket (Solesino - Pd), la Nuova Pallacanestro Treviso e le altre veronesi di San Bonifacio, il Victoria Basket.
Dall'altra parte, nel girone H, si trovano le reduci del nostro girone regolare Virtus Isola (Vr) e Basket Terlano (Bz), oltre alle trevigiane della Polisportiva Montebellunese, alle padovane del Cadelfa e alle lagunari del Venezia Basket Club.

Buon Torneo Primavera a tutte!

Ecatombe per le principali squadre targate Fu.S.A

Promo maschile, Promo femminile e Under 17f hanno vissuto un periodo bruttissimo tra fine febbraio e la metá di marzo. Ma mentre per i maschi e per le giovani ragazze l'intero campionato è stato un mezzo fallimento, la prima squadra femminile si é vista sfuggire di mano la possibilitá di andare a playoff, perdendo proprio le due sfide più delicate della stagione.

Partiamo proprio con la Promo femminile che ci aveva illusi, ma che poi si é complicata la vita: sconfitta a Cologna Veneta per 53-47, sconfitta casalinga con Marano Vicentino 43-47 e sconfitta nello scontro diretto a Isola della Scala 56-44, con arbitraggio dubbio e espulsione di coach Giardini. Tre ko che mandano alle ortiche una buona stagione e che relegano le nostre al gironcino di consolazione post-campionato. La vittoria di Sarcedo 67-40 ha permesso soltanto di mettere piú al sicuro il 5º posto.

La Promo Maschile, come dicevamo, non esce dal letargo. Sconfitta 71-54 a Verona, delusione nel derby con Pescantina (50-72), calpestata anche in quest'ultima giornata, stavolta dal Valeggio per 66-49. Nel campionato mai un sorriso, mai un sussulto, solo qualche colpo d'orgoglio per dire ci sono anch'io, ma poca cosa. La stagione si sta per chiudere e salvo incredibili e miracolosi ribaltoni nei playout (nel basket mai dire mai), l'ombra della Prima Divisione è sempre più vicina.

 Chiudiamo con le Under 17f, anche loro incapaci di fare un solo risultato positivo  nell'arco dell'intero campionato. È vero che grazie al lavoro di coach Poletti il gruppo sta crescendo e lo dimostra anche la convocazione, con debutto e canestro, di Martina Riva in prima squadra, però la stagione si può definire fallimentare. Vediamo adesso se la seconda fase regionale fará del bene a questo gruppo o se servirà soltanto a racimolare ulteriori km sulle strade del Veneto.

venerdì 8 marzo 2013

8 marzo: auguri a tutte le donne




La Società augura a tutte le sue tesserate, alle allenatrici, alle tifose e alle mamme una felice Festa della Donna!

venerdì 1 marzo 2013

Promo f: treno perso?

Non ci voleva la sconfitta a Cologna per 53-47. Non ci voleva perchè rovina in parte l'impresa della settimana scorsa e non permette alle nostre ragazze di sfruttare alcuni risultati favorevoli del fine settimana: sconfitta di Isola della Scala e soprattutto di Marano Vicentino, terzo con 2 punti in più e che poteva essere riagganciato.
Il prossimo turno non ci sorride perchè siamo di riposo, mentre tutte le antagoniste giocheranno: la speranza è che Cologna, dopo aver fermato le nostre, fermi anche il Marano evitando cosi un allungo che, arrivati a questo punto della stagione, potrebbe essere decisivo e che Isola della Scala non estragga dal cilindro una partita super contro la capolista Montecchio. Dopo di che penseremo alla volata finale: i due scontri diretti con Marano e Isola e poi Azzurra e Sarcedo, per quello che si preannuncia un finale davvero scoppiettante!