lunedì 28 gennaio 2013

Promo f: 2 punti d'oro

2 punti d'oro quelli che dividono il Fumane/SAmbrogio dal Sarcedo (44-42), ma anche quelli che la squadra di coach Alessandra Giardini racimola in classifica. Perchè adesso la squadra è a 10 punti, frutto di 5 vittorie e 3 sconfitte, tocca la terza posizione insieme a Marano Vicentino, lascia dietro di sé Isola della Scala e Sarcedo e guarda al futuro con ottimismo. Un futuro che puó dirsi roseo perché il tempo aiuta le ragazze a conoscere sempre meglio le richieste di coach Alessandra e perchè si possono recuperare le infortunate di lungo corso. Il 3 febbraio arriva a S.Ambrogio il fanalino di coda Isola Vicentina: una partita che puó essere insidiosa se non viene presa con la giusta concentrazione, ma che puó regalare la quarta vittoria di fila.

Promo m: sfiorata una grande impresa

Dopo un primo tempo orribile, con Legnago che si leccava i baffi sperando di ripetere il +55 dell'andata, nella ripresa la ciurma di coach Fracchetti ha tirato fuori unghie e denti e ha messo paura ai legnaghesi. E è arrivata fino al -4 con la palla a disposizione per tornare ad un possesso di distanza. Peccato però che sia mancata l'esperienza e la cattiveria necessaria per centrare un risultato clamoroso. Restano il rammarico, lo zero in classifica e i complimenti in internet della squadra avversaria ("un plauso va ai ragazzi del Fumane che, nonostante la posizione deficitaria in graduatoria, hanno sfoderato una prestazione tutto cuore e grinta"). 
La partita. A fine primo quarto sul 23-9 tutti pensano nell'ennesima partita a senso unico. E nel secondo quarto l'opinione viene confermata con il parziale che raggiunge il 35-14. Ma giá sul finire del periodo Fumane/S.Ambrogio si sveglia, recupera 6 punti e va all'intervallo lungo sotto di 15. Il 13-2 del terzo quarto porta i nostri a -8 (38-46). Nell'ultimo quarto Legnago segna solo due punti nei primi 6 minuti e i nostri si portano a -4 (48 a 52) e palla in mano. Dukic peró sbaglia un canestro facile e dall'altra parte una bomba taglia le gambe dei nostri. Finisce 62-50, però è stato bello crederci! Grandi le prove di Marai e Bianconi e grandioso il cuore del gruppo. Giocando sempre cosi, sperare di salvarsi (magari anche all'ultima gara dei play out) non é solo utopia!
Tabellino
Bianconi 16, Conati, Dukic 4, Faccioli 3, Mamoli 3, Marai 17, Vincenzi 2, Zanella 5, Zenorini.

Selezione Provinciale Femminile

Il Comitato Provinciale di Verona, sentiti i tecnici preposti per il Trofeo delle Provincie previsto per domenica
24 febbraio 2013 convoca per rappresentare la città di Verona, 15 giovani atlete del 2000-2001. Tra queste non ci sono giocatrici del Fumane S.Ambrogio Basket, ma la vice alletrice è Alessandra Giardini, nostra head coach della Promozione femminile. L'allenatore è Giacomo Trevisan di Isola della Scala.
Ad Alessandra e alla Selezione veronese un sentito in bocca al lupo da parte della nostra società!

Le altre giovanili

Partiamo la carrellata di gennaio del settore giovanile maschile parlando dell'Under 15 di coach Arianna Contato. I giovani cestisti hanno iniziato il 2013 affrontando una delle migliori formazioni del torneo, il Basket Scaligero. Il risultato (94-56 per i veronesi) rispecchia i valori in campo, ma dá anche una buona dose di fiudicia per aver segnato quasi 60 punti ad una delle migliori squadre del campionato. La settimana successiva, per chiudere il girone di andata, ecco la sfida esterna contro Vigasio, squadra che poteva essere alla portata. Ed invece gli U15 deludono sia nel gioco che nel risultato (65-39 per Vigasio).

L'Under 14 di coach Marchiori e gli Esordienti di Martina Viola e Natalina Follador continuano tra alti e bassi e con buoni numeri i propri campionati Csi. È partita tra l'altro una nuova squadra femminile per le 2000-2001, che svolge un allenamento alla settimana, per poter dare continuitá al basket femminile della società.

Infine il Minibasket sia a Fumane che a S.Ambrogio sforna sempre più giovani atleti e offre a sempre più famiglie la possibilitá di avere un'attivitá ludico-ricreativo-sportiva per i propri bambini.

domenica 27 gennaio 2013

U17f: stagione deludente ma pian piano si cresce

Ecco il gennaio dell'Under 17 femminile, direttamente da una nostra inviata in campo:

La prima partita del nuovo anno è stata contro il Pgs il 12 gennaio.. perso 36 a 85.. i primi due quarti la squadra non c'era..passaggi sbagliati, tante cavolate e poca grinta e fiato. Al terzo quarto ci siamo messe a zona per recuperare fiato e riparare i "danni", e abbiamo tenuto, anche contro il loro quintetto forte! Ormai la sorte della partita era già stata scritta, ma se non a vincere si poteva certo arrivare ad un risultato migliore!

La seconda è stata in casa contro Terlano il 19 gennaio.. anche questa, ultima partita di andata, si è conclusa con una sconfitta...54 a 44 che lascia tanto amaro in bocca poiché le avversarie erano solo in 6 e per loro era una trasferta, mentre noi (per la prima volta!) eravamo addirittura in 10! Una sconfitta che sconcerta anche perché nelle ultime settimane il lavoro durante gli allenamenti si è fatto più intenso e le giocatrici si stanno impegnando molto, ma la strada da percorrere è ancora molto lunga. Per i risultati parziali, il primo quarto è stato perso dalle nostre per più di 10 punti, così come il terzo, mentre il secondo e il quarto tempo sono stati vinti rispettivamente di 3 e di 10 punti. Una vittoria che, se ci fosse stata, avrebbe scaldato gli animi della squadra, ma che comunque si spera di raggiungere, in seguito ai miglioramenti, nel girone di ritorno.

Infine ieri si è giocata l'ultima partita contro Garda, seconda in classifica. Troviamo l'esordio di Melany, classe '98, che nonostante giochi solo da pochi mesi si è fatta valere in campo con la presa di numerosi rimbalzi. Partita che si prospettava molto difficile, anche per l'assenza di Elena Viviani, infortunata. All'inizio del primo quarto, sotto l'incredulità di coach Poletti, siamo state anche in vantaggio (10-8), recuperato purtroppo in fretta fino ad arrivare al risultato finale di 90 a 37; in confronto alla partita di andata abbiamo perso di 20 punti in meno!! La squadra è riuscita a provare alcune cose che stiamo vedendo durante gli allenamenti, soprattutto nel primo quarto. Il secondo quarto abbiamo smesso di difendere e il distacco è aumentato tantissimo. Il terzo e l'ultimo quarto la difesa è passata a zona, e la squadra del Fumane è tornata a farsi sentire. Grande prestazione di Martina Oliboni ed Elena Righetti.
 
Dall'inizio del campionato sono evidenti molti miglioramenti, ma la squadra non è ancora unita in campo e i canestri sbagliati sono ancora tantissimi. Importante comunque è sempre il numeroso tifo sugli spalti che per tutte le partite ha incitato le giocatrici.

sabato 26 gennaio 2013

Promozioni: gennaio, cos'è successo...

Avendo avuto alcuni problemi con il blog, ripercorriamo il gennaio 2013 in un unico testo, ricapitolando la situazione delle prime squadre targate Fumane S.Ambrogio Basket.
Due prime squadre, che hanno vissuto un periodo opposto. La Promozione Maschile ha iniziato l'anno nuovo illudendo (62-65) contro la corazzata Vigasio, ma la settimana successiva ha deluso di nuovo perdendo uno scontro diretto contro Cus (66-43) che fa chiudere il girone di ritorno con uno 0 impietoso in classifica. 
La Promo femminile invece trova nel 2013 il suo riscatto: batte nei due derby Isola della Scala (55-48) e Azzurra S.Bonifacio (60-50), in attesa della partita di domani contro le vicentine di Sarcedo, sperando di chiudere l'andata tra le prime tre in graduatoria.

Problemi di connessione

Ci scusiamo per il mancato aggiornamento del sito internet nel 2013. Ci sono stati problemi di connessione nel server del webmaster del sito che adesso sono stati risolti. Giá dai prossimi giorni in sito tornerá a funzionare regolarmente.
Scusate e grazie
La Società