lunedì 26 novembre 2012

Promo f: Quinto espugna S.Ambrogio

62-54 per le vicentine e alla prima casalinga le nostre ragazze trovano anche la prima sconfitta stagionale. L'inizio non era stato male con un primo quarto chiuso sul 20-16 per il Fumane S.Ambrogio. Ma già all'intervallo lungo, Quinto era davanti (+5), continuando a incrementare fino alla fine (+6 al terzo periodo e +8 finale)
È stata sicuramente una gara impegnativa, non di certo impossibile. Quinto è una buona squadra, molto unita e con un'alta percentuale dalla distanza. Le nostre ragazze ne sono uscite con tante botte e innervosite, un po' per colpa dell'aggressività avversaria, un po' per un arbitraggio non molto attento, tanto per non esagerare nella critica che ci starebbe tutta... Cosa non è andato in casa fumanese? Sicuramente tanti errori, anche banali, e mancano ancora gli automatismi nel modo di giocare voluto dalla nuova allenatrice. Sicuramente c'è bisogno di tempo e al ritorno in gare come questa (recuperando anche le infotunate) si può fare molto meglio.

domenica 25 novembre 2012

U17f: colpite e affondate a Garda

Sono due le chiavi di lettura della debacle (101-29) dell'Under 17 femminile in quel di Garda. Una riguarda sicuramente l'avversario: Garda è davvero fortissima, la squadra da battere. E non solo per il suo quintetto titolare (che contro le nostre non ha giocato nemmeno tantissimo), ma in tutta la sua rosa, riserve comprese. L'altro motivo é da ricercarsi in casa nostra: giocare un'Under 17 con solo quattro 1996 (di cui una alle prime armi), una '97 e tutte ´98-´99, con un allenatore cambiato a pochissimi giorni dal via del torneo, non è facile. C'è da lavorare! Peró c'é una buona base di partenza: la grinta. Grinta che non è mancata sul parquet gardesano, impegno che può di certo essere molto utile in vari momenti del torneo. Ottime le prove in zona realizzativa di Perusi e Maiano, peccato per l'infortunio alla caviglia occorso ad Arianna Tomelleri, bene la voglia di fare del collettivo.
La settimana prossima arriva il Basket Vicenza a Sant'Ambrogio, squadra uscita sconfitta alla prima giornata contro Montecchio Vicentino (62-41). Può essere la gara del riscatto immediato. Sarà sicuramente un'altra meta per la crescita di questo bel gruppo di coach Poletti. 

sabato 24 novembre 2012

U14m: comincia con una supervittoria il Csi

Campionato Csi che inizia con un sonoro 70-35 per gli Under 14m, categoria Ragazzi, allenati da Daniele Marchiori. Vittoria maturata in trasferta in quel di Vigasio. Prima giornata di campionato che ha visto la bella prestazione anche dell'Oppeano che si é imposto per 85-24 sull'Illasi. Prossimo avversario dei ragazzi del Fumane S.Ambrogio sarà proprio l'Oppeano.

Promo m: Verona corsaro a S.Ambrogio

Sono i singoli a fare la differenza e i nostri ragazzi escono ancora una volta sconfitti in questo campionato. A sbancare S.Ambrogio nella settima gara di andata è il Verona Basket. Verona che in rosa può contare giocatori come Guerra (14 punti ieri per lui) con un passato in C2 e D e il classe 87 Tormene (21 per lui) vero mattatore nelle ultime partite dei gialloblù. Per il Fumane S.Ambrogio, che alla fine perde solo di 12 (50-62), c'é ancora tanto lavoro da fare. Sugli altri campi perde anche il Mozzecane che ci fa quindi compagnia in ultima posizione.
La settimana prossima per i nostri ragazzi il derby della Valpolicella a Pescantina!

domenica 18 novembre 2012

Promo f: a Isola Vicentina è un trionfo

Buona la prima. La promo di coach Alessandra Giardini vince al debutto per 75-38 in quel di Isola Vicentina. 

Rispetto alla stagione scorsa mancano Donatelli, Perazzoli, Busato che hanno preso altre strade e mancano Abriotti e Martini out per gli infortuni ai legamenti. La squadra che va in campo è giovanissima, con più di metà squadra sotto i 20 anni. A sorpresa c'è Marta Romanelli, reduce da un grave infortunio ai legamenti in estate.

La squadra parte un po' contratta e finisce il primo periodo avanti di 6 lunghezze. Però più passano i minuti, più aumenta la fiducia e il gioco diventa più fluido. All'intervallo lungo il distacco è di 18 punti. Coach Alessandra ha fatto girare tutte e 12 le ragazze convocate ed ognuna non si è fatta pregare nel prendersi le proprie responsabilità. Su tutte da sottolineare le prove di Valeria Bernini e Anita Girelli (classe 1994, alla seconda stagione in prima squadra) e di Marcella Bianchi (classe 1992, ma ormai veterana del gruppo, nella foto). Quella che era l'osservata speciale, Marta Romanelli, ha giocato bene: un test match per rompere il ghiaccio e si può dire che ormai è sulla via del recupero.
Ora si torna a sudare in palestra in attesa della prossima sfida contro Quinto Vicentino oggi vittorioso contro Cologna!

Tabellino: Romanelli 10, Galvani 10, Girelli 8, Bianchi 13, Petrizzelli 7, Bernini 15, Bazzoni 6, Quintarelli 4, De Grandis 2. All. Alessandra Giardini 

Promo f: cambio in regia

Si rompe i legamenti la play maker Claudia Abriotti. Dopo i legamenti andati a maggio di Roby Martini e in estate di Marta Romanelli, altra brutta tegola per la squadra di coach Giardini, che perde alla vigilia dell'inizio del torneo un'altra delle sue colonne portanti. Ma la società è corsa subito ai ripari e in extremis è arrivato il tesseramento di Anna Dalfini, classe 1975, play ex Golosine. Un rinforzo importante e d'esperienza, soprattutto in questo periodo d'emergenza.

sabato 17 novembre 2012

Promo m: Buster ci batte ancora

Con un 30-9 nel primo quarto finisce praticamente la quinta gara della stagione. Purtroppo è il parziale del primo periodo a distruggere le ambizioni della squadra di coach Fracchetti. Negli altri periodi non va poi cosi male, con addirittura il secondo vinto per 14-11.
La classifica piange (clicca qui) ma c'è da sottolineare che i nostri ragazzi finora hanno affrontato 3 delle prime 4 della classe e un Grezzana che negli ultimi anni ha sempre iniziato forte per poi calare alla distanza. L'unico grande rammarico finora può essere la sconfitta in casa del neopromosso Belfiore che però, trattandosi di una gara in trasferta, poteva anche starci. Già alle prossime giornate potremmo vedere i tanto sperati miglioramenti visto che le avversarie non sembrano trascendentali: in ordine Verona, Pescantina, Valeggio, Cerea, Mozzecane. Speriamo in bene...
Tabellino della gara con il Buster (73-43): Mamoli, Marai 8, Gelio 4, Mantovani 12, Zanella 2, Lonardi, Faccioli 1, Dukic 2, Bianconi 11, Zampini 3, Zenorini, Conati

venerdì 16 novembre 2012

U14M ai nastri di partenza

Sarà un campionato a 7 squadre quello organizzato dal Centro Sportivo Italiano Verona. Sette compagini che si sfideranno a partire dal fine settimana del 17 novembre, con chiusura fissata per il 21 aprile 2012. La squadra U14 allenata da Daniele Marchiori arriva da un'annata di crescita e affiatamento e si appresta per la prima volta ad affrontare un torneo intero. Sarà un buon banco di prova, con avversarie nuove (Fumane/S.Ambrogio non ha mai affrontato nella sua storia Colognola, Monteforte e Oppeano) e con una organizzazione giovane e pure nuova come quella del CSI.
In bocca al lupo Ragazzi!
Clicca qui per vedere il calendario completo e le classifiche. 

U17F: si comincia il 24


Inizio il 24 novembre contro la corazzata Garda in casa sua. Chiusura il 9 marzo del prossimo anno contro il Terlano. Saranno 16 le giornate della prima fase del campionato Under 17 femminile. 

La squadra di coach Poletti parte con tantissime novitá rispetto alla stagione 2011-2012 (nella foto la squadra della stagione scorsa): le 1995 non ci sono più, sono rimaste le nate nel 1996, più qualche ´97,´98 e ´99. Gruppo nuovo, annata difficile, ma che offrirà come sempre spunti importanti soprattutto per le ´96 in ottica prima squadra.

Clicca qui per la formula del torneo.
Clicca qui per calendario e classifica.

sabato 10 novembre 2012

Promo f: domenica 18 parte l'avventura



Riparte rivoluzionata la squadra di Promozione femminile. Sono rimasti alcuni fondamentali punti fermi, ma in estate c’é stato non poco movimento in Valpolicella, soprattutto in uscita. Partiamo dalla panchina dove lascia dopo 3 superbe stagioni Marco Milani. Al suo posto Alessandra Giardini.
 Nel rooster si contano alcune partenze davvero pesanti: Valeria Bernini (94) e Sara Quintarelli (94) (nelle foto) vanno a San Bonifacio in doppio trasferimento per tentare l’avventura nei piani alti (Serie A3); Francesca Busato (90), dopo 10 anni consecutivi in società, se ne va in Spagna un anno per studio; Anna Donatelli (85) e Federica Perazzoli (83) lasciano per motivi personali.
Davanti a tante perdite la società ha pensato di confermare il resto del gruppo che tanto bene ha fatto l’anno scorso e di ricorrere al settore giovanile per completare la rosa. Verranno cosi date più possibilità a ragazze del 1994 che hanno trovato poco spazio l’anno scorso e troveranno un posto in prima squadra le poche 1995 che arrivano dall’Under 17: Cattabianchi e De Grandis. Mentre di quel gruppo di ’95 che avevano vinto titoli provinciali ed erano arrivate alle finali regionali, purtroppo si sono perse per strada moltissime ragazze: Lavarini per problemi fisici, Cottini, Fasoli e Ronconi per problemi personali.

Domenica 18 la prima di campionato in casa di Isola Vicentina. Clicca qui per il calendario e la classifica aggiornata.
Giocatrici stagione 2012-2013: Abriotti Claudia (82), Bazzoni Elena (83), Bianchi Marcella (92), Cattabianchi Chiara (95), De Grandis Giuditta (95), Frapporti Francesca (94), Galvani Daniela (83), Girelli Anita (94), Martini Roberta (89), Padoan Chiara (82), Padoan Valentina (79), Petrizzelli Marianna (92), Romanelli Marta (90), Todesco Giuditta (94), Todesco Marta (92).
Allenatrice: Alessandra Giardini

venerdì 9 novembre 2012

U17F: cambio in panchina

Ad un mese dall'inizio del campionato, cambia l'allenatore dell'Under 17 femminile. Giacomo Righetti viene sostituito da Davide Poppy Poletti, giá allenatore nella stagione scorsa. La società ringrazia Righetti per la collaborazione di questi mesi e dà di nuovo il benvenuto a Poletti sulla panchina dell'Under 17 femminile.

 
Nella foto il cartellone che le ragazze dell'Under 17 femminile avevano preparato per Poletti l'anno scorso dopo una buona stagione dove coach e ragazze avevano legato molto. 

Esordienti: si parte col torneo CSI

Inizia il 10 novembre il campionato Esordienti del Fumane S.Ambrogio Basket. La squadra che si allena a Sant'Ambrogio agli ordini di Martina e Natalina vi parteciperà con ben due compagini, visto il grande numero di ragazzini iscritti. Il torneo durerà fino a dopo Pasqua e terminerà il 6 aprile 2013. Queste le squadre partecipanti: Monteforte, Ca di David, Legnago e Grandi Valli di Gazzo V.se, oltre alle due nostre. In bocca al lupo ai piccoli del 2002!!

Clicca qui per vedere il calendario delle partite e la classifica.

mercoledì 7 novembre 2012

Promo m: quarto ko

Brutta partita per i nostri ragazzi della 1° Squadra maschile.
 Sconfitta contro la corazzata Tobia per 97-39.

Coach Fracchetti adesso avrà un turno di riposo per voltare pagina e provare a rialzarci dalla classifica.