martedì 30 ottobre 2012

Promo m: 3 sconfitte di fila

Si accende il campanello d'allarme in casa Fumane/S.Ambrogio. Anche Grezzana vince e con un ventello di scarto (49-68). La situazione non é delle migliori e non resta che sperare in un amalgama migliore di squadra e nell'innesto di nuovi acquisti (come l'ultimo arrivato in prestito da Lugagnano, Nicola Girelli, classe 1992).
Il 2 novembre si va a Cavaion contro la corazzata Tobia capitanata dal fumanese doc e dirigente societario Michele Gulli Nicolis. Speriamo che i nostri possano giocare una gran partita, per riscattare questo opaco inizio di stagione.

domenica 21 ottobre 2012

Promo f: CAMBIO DI PROGRAMMA

Non è più il Girone A quello del Fumane Sant'Ambrogio Basket, come annunciato la settimana scorsa dalla Fip. La società del presidente Mascanzoni è stata tolta dal Girone A del Trentino, per essere messa in quello B di Vicenza. Quindi nuovi avversari, nuovi calendari, nuove autostrade da percorrere. Si comincia sempre nel secondo fine settimana di novembre, ma le avversarie di coach Alessandra Giardini sono soltanto 6 (girone a 7 squadre) e saranno: Cologna Veneta, Virtus Isola della Scala e Azzurra San Bonifacio (per la nostra allenatrice sarà la gara dell'ex) in provincia di Verona; e Sarcedo, Primultini Marano e Isola Vicentina dell'amico Reghelin in provincia di Vicenza. Le tre vicentine sono squadre che abbiamo sempre affrontato a livello giovanile e che le nostre giovani 1994-1995 conoscono bene.
La prima fase si chiude a fine febbraio.
Al termine della prima fase, solo le prime 3 squadre di ciascun girone (A [Trento] – D [Treviso] + B e C [Vicenza]) vanno a formare 4 gironi (E+F+G+H) da 3 squadre ciascuno con gare di andata/ritorno.
I 4 gironi sono composti da una 1ª, una 2ª ed una 3ª classificata della prima fase provenienti da gironi diversi.
• Inizio 10 Marzo 2013
• Termine 21 Aprile 2013
Girone all’italiana con gare di andata e ritorno, con i seguenti abbinamenti.
Girone E: 1° classificata Girone A – 2° classificata Girone D – 3° classificata Girone C
Girone F: 1° classificata Girone B – 2° classificata Girone A – 3° classificata Girone D
Girone G: 1° classificata Girone C – 2° classificata Girone B – 3° classificata Girone A
Girone H: 1° classificata Girone D – 2° classificata Girone C – 3° classificata Girone B

Al termine, la 1ª classificata di ciascun girone accede ad un play off con semifinali (accoppiamenti
sorteggiati) e finali con gare di A+R.
Chiaramente, la sequenza casa/fuori delle semifinali e delle finali (bisogna giocare anche il 3°/4°) sarà
definita per sorteggio indipendentemente dalla posizione di classifica ottenuta nelle varie fasi.
Al termine del campionato, saranno promosse al campionato regionale di serie C femminile 2013/2014 (5°
campionato), tante squadre quante saranno necessarie per raggiungere il numero di 14, tenendo in
considerazione le eventuali retrocessioni di squadre venete dalla B Regionale 2012/2013 e le squadre
partecipanti alla C regionale 2012/2013 che manterranno il diritto a partecipare a tale campionato.

Le squadre non ammesse alla 2a fase interprovinciale (cioè quelle fuori dalle prime 3 del Girone B), potranno disputare una fase gestita sempre dall'Ufficio Gare di Vicenza, denominata TORNEO PRIMAVERA, con calendario e formula da definire.
Qualora l’adesione delle Società raggiunga il numero di:
· 8 squadre si disputerà un Torneo con gare di sola andata con inizio il 9 Marzo 2013 e termine il 30 Aprile 2013
· Qualora siamo meno le adesioni si potrà effettuare un torneo con gare di andata e ritorno.

Promo m: seconda sconfitta

Non é un Belfiore straripante quello che affronta il Fumane-S.Ambrogio, ma tanto basta per aggiudicarsi la posta in palio. Pesano i 14 punti a testa di Righetti e Dal Prà, ai quali i nostri non sanno ribattere. Finisce con un -9 (66-57) da cui ripartire per migliorare. Magari già dal prossimo match, contro Grezzana sconffita nell'ultima gara dal Valeggio.

sabato 20 ottobre 2012

Promo m: rooster stagione 2012-2013



É praticamente metà squadra dell’anno scorso più qualche rinforzo mirato, quella allestita in estate dalla società. Lasciano la squadra Murari e Tommasi, ma anche Mascanzoni, Vassellai, Viviani, Zocca e Pizzini. Al loro posto arrivano nomi nuovi e importanti. I nuovi acquisti sono Ivan Mantovani (classe 1981), Valentino Zenorini (1988) e in prestito dal Verona Basket quel Nicola Dukic (under del 1993) mille e mille volte avversario della nostra squadra fin dal Minibasket. Entra dal settore giovanile Manuel Padovani (1996) e ritornano in rosa Nicola Conati (classe 1994), Simone Faccioli (1989) e il mancino Luca Carofano (1988), già in passato tesserati per la nostra società. Il gruppo di coach Riccardo Fracchetti e del suo vice Marco Bazzoni è un poco scarno nei numeri, ma è pronto per fare meglio rispetto alla stagione scorsa e di chiudere l’anno con meno fiato sul collo.
Ecco il rooster in ordine alfabetico per la stagione 2012-2013 (in verde i nuovi arrivi):

BAZZONI MARCO - 1971
BIANCONI FRANCESCO – 1986
CAROFANO LUCA VINCENZO – 1988
CONATI NICOLA – 1994
DUKIC NICOLA – 1993 (PRESTITO VRB)
FACCIOLI SIMONE – 1989
GELIO SIMONE - 1985
LONARDI SIMONE - 1993
LOVITO MICHELE - 1985
MAMOLI GABRIELE – 1992 (PRESTITO CESTISTICA)
MANTOVANI IVAN - 1981
MARAI PAOLO - 1983
PADOVANI MANUEL - 1996
VINCENZI MASSIMILIANO - 1982
ZAMPINI STEFANO – 1982
ZANELLA ALESSIO – 1989
ZENORINI VALENTINO - 1988

martedì 16 ottobre 2012

Promo f: campionato tutto nuovo, si parte il secondo fine settimana di novembre

Terlano, Merano, Europa Bolzano: sono le tre altoatesine le uniche avversarie che il Fumane S.Ambrogio di coach Alessandra Giardini aveva affrontato anche l'anno scorso. Le altre avversarie sono tutte nuove: una (Isola della Scala) è una vecchia conoscenza che torna sul nostro cammino, le altre sono tutte sfide inedite: Basket Rosa Bolzano, Belvedere Ravina (TN), Paganella Lavis (TN), Cologna Veneta.
Sará un torneo a 9 squadre, ma sará un torneo lungo dal punto di vista del chilometraggio: le veronesi Isola e Cologna sono agli estremi della città, due le trasferte a Trento, tutti gli altri sono viaggi nell'Alto Adige, impegnativi soprattutto nei mesi invernali, sia per le condizioni meteo che per il traffico.
Un grosso in bocca al lupo alla rivoluzionatissima squadra di coach Alessandra! Buon campionato!

U17F: si parte a fine novembre, passano al Regionale le prime 4

Le avversarie sono conosciute e fortunatamente il calendario del Girone A non offre trasferte lunghissime: Vicenza città, Terlano, Montecchio Maggiore e poi tutte veronesi, come Pgs Santa Croce, Garda, Victoria San Bonifacio. Virtus Isola.
La nostra squadra è tutta nuova: poche 1996, pochissime 1997, tante 98-99; un campionato difficile, ma sicuramente che servirà per crescere.
Questa la formula del torneo
Al termine del girone (verso marzo) le prime 4 dei tre gironi (Gir. A [Vicenza] – Girone B [Padova] – Girone C [Treviso]) disputeranno una fase regionale con gare di andata e ritorno (4 gare su 6 giornate) rispettando la sequenza casa/fuori che sarà comunicata dall'Ufficio Gare Regionale.
Girone D = 1ª A + 3ª B + 4ª C
Girone E = 1ª B + 3ª C + 4ª A
Girone F = 1ª C + 3ª A + 4ª B
Girone G = 2ª A + 2ª B + 2ª C
Al termine, la 1ª classificata di ciascuno dei 4 gironcini accede alla Final Four regionale/interregionale in
programma per il 05/05/2013.
Le rimanenti 10 squadre saranno suddivise in 2 gironi (H con 5A, 6C, 6B, 7A, 7C e I con 5B, 5C, 6A, 7B, 8A) da 5 squadre ciascuno che effettueranno gare di sola andata (la sequenza degli incontri sarà comunicata a cura dell'Ufficio Gare Regionale che gestirà la Fase).
Al termine, le prime 2 squadre classificate dei gironi H e I disputeranno -nella medesima data- un'altra Final
Four che assegnerà il titolo "Primavera".

Appuntamento quindi tra un mesetto per l'inizio del torneo! In bocca al lupo ragazze!

Promo m: male alla prima

Si poteva anche immaginare viste le due rose a confronto. I nostri ragazzi sono una buona squadra che ha come obiettivo quello di salvarsi, magari soffrendo meno dell'anno scorso. Il Legnago è stato costruito per vincere: confermati solo 6 giocatori dell'ottima stagione scorsa, si é rinforzato con giocatori che arrivano dalla C e dalla D, più qualche giovane, anche del proprio vivaio, che aveva fatto le fortune di altre societá veronesi in questi anni. Insomma, uno squadrone che con un sonoro 98-43 ha espugnato la palestra di Sant'Ambrogio. Per il gruppo di coach Fracchetti c'è da lavorare, ma il primo confronto ad armi pari potrebbe essere già alla prossima giornata quando l'avversario sarà il neopromosso Belfiore.