martedì 27 marzo 2012

U17f: la seconda fase inizia il 31 marzo

Ci sono riusciti ad organizzare una seconda fase del campionato Under 17 femminile. Una seconda fase interessante, perché ci sono squadre di tutto il Veneto e Alto Adige, con una formula originale (gare di sola andata), con ben 7 squadre per poter chiudere il 20 maggio. Doveva esserci anche il Garda, ma alla fine la squadra lacustre non ha confermato la presenza.
Oltre alle nostre ragazze guidate da coach Poletti, troviamo un'altra  veronese che ben conosciamo (Pgs Santa Croce), due altoatesine che già abbiamo affrontato quest'anno (Bc Bolzano e una selezione mista di Europa Bolzano con Merano), le padovane del San Martino di Lupari, il Rhodigium, prima squadra di Rovigo e provincia che Fumane/S.Ambrogio affronta nella sua storia, e la vecchia conoscenza della Isola 91 Vicenza di coach Gigi Reghelin, affrontata l'ultima volta nella finale 3º/4º posto da noi vinta alle finale regionale di due anni fa. 
Sará un ottimo banco di prova, che permetterà al gruppo di crescere ancora, in attesa dell'anno prossimo quando il gruppeto delle 1995 potrà fare il difficile e scottante passo in prima squadra.

lunedì 26 marzo 2012

Promo f: vinta gara-1 con Pierobon

Che fosse una partita difficile, in trasferta lunga a Padova, si sapeva. Che ci fosse nell'aria grande tensione, per questo debutto alla fase finale di playoff, si sapeva. Che le padovane si potessero schierare a zona e creare qualche grattacapo alla nostra fase offensiva, si sapeva. Che Fumane sfoderasse una buona prova, vincendo l'agitazione pre-gara, convincedo nell'attacco alla zona e gestendo gli ultimi minuti con discreta abilità, si sperava soltanto! Ma per fortuna, è andato tutto bene! Vittoria con 4 punti di scarto e il temibilissimo primo round è andato. La partita: al riposo il vantaggio era di 7 lunghezze (26-19). Punteggio basso e anche il ritmo non esagerato. Nella ripresa le padovane hanno trovato un parziale che le hanno portate al sorpasso sul 36-35, ma poi ne é uscita l'esperienza e la freddezza in alcuni episodi delle nostre ragazze, che sono sono riuscite a chiudere il match con un rassicurante 48-44.
Adesso lasciamo alle avversarie giocarsi gara-2 e, dopo Pasqua, arriva a Sant'Ambrogio il Marano Vicentino, per giocarsi un posto tra le prime quattro della Promozione femminile in Veneto.
Tabellino
Abriotti 8, Bazzoni, Busato 7, Bernini, Donatelli, Galvani, Martini 2, Padoan C., Padoan V. 4, Petrizzelli 2, Quintarelli 7, Romanelli 18.

domenica 25 marzo 2012

Promo m: Cus vince, siamo matematicamente ai playout

65-51 per il Cus. Punteggio che interrompe la serie positiva di quattro vittorie di fila del Fumane/S.Ambrogio Basket e che vede il Cus ribaltare il -2 che aveva subito a Sant'Ambrogio all'andata. Il Lugagnano vince a Mozzecane e ci aggancia, superandoci per lo scontro diretto a favore, in classifica. Restiamo comunque con 2 punti di vantaggio sulla penultima, posizione che sarebbe meglio evitare il vista dei matematici playout. Playout che sono matematici anche per Lugagnano, Mozzecane e Consolini; Verona ha ancora una piccola speranza, mentre Grezzana, che arriva da 6 sconfitte di fila, vede l'ultimo posto per i playoff a 4 punti di distanza e può ancora sperare. In alto, Sommacampagna vince lo scontro diretto con Pescantina e si candida sempre più al primo posto finale.

sabato 17 marzo 2012

Promo m: Fu.S.A. a forza 4

Quarta vittoria consecutiva e un messaggio chiaro al campionato: ci siamo anche noi! Ci siamo svegliati tardi, ma ci siamo anche noi! Ad uscire sconfitta dal parquet di Sant'Ambrogio stavolta è Grezzana, che all'andata ci aveva strapazzato con facilitá disarmante (+27). Stavolta la musica è diversa. Il direttore d'orchestra coach Fracchetti, ha lavorato alla grande in questi mesi, e finalmente i risultati si vedono. 66-54, Grezzana fuori dalla lotta playoff e invischiato pure lui nelle sabbie mobili, e addio terzultimo posto, adesso siamo quartultimi! La prossima sfida è contro un Cus in grande forma. Ma anche noi lo siamo e non ci vogliamo fermare!

venerdì 16 marzo 2012

Promo f: ecco la griglia dei playoff. Fumane con Marano (VI) e Pierobon (PD). Evitati i derby

Ecco come si sono chiusi i tre gironi di Promozione  femminile Veneto/Trentino Alto Adige.
Girone A: 1º Fumane; 2º Garda; 3º Merano, 4º Golosine
Girone B: 1º Virtus Isola della Scala; 2º Quinto Basket (Vi), 3º Marano Vicentino; 4º Cologna Veneta
Girone C: 1º Casa Basket (Pd); 2º Pall. Treviso; 3º Basket Rovigo; 4º Basket Pierobon (Pd)

Le squadre classificate dal 1° al 4° posto dei gironi A, B e C formeranno 4 gironi di 3 squadre ciascuno e giocheranno gare di sola andata.
Il Girone di Fumane è il GIRONE D con Marano Vicentino e le padovane Basket Pierobon.
Il calendario sarà il seguente:
SOLA ANDATA
fine settimana del 24.03.2012 Pierobon vs Fumane - Riposa Marano
fine settimana del 31.03.2012 Marano vs Pierobon - Riposa Fumane
fine settimana del 14.04.2012 Fumane vs Marano - Riposa Pierobon

Al termine, solo la 1ª classificata di ciascun girone accederà alla 3ª Fase. Gli accoppiamenti per le gare di semifinale saranno sorteggiati lunedì 16 aprile 2012 alle ore 18:30 presso la sede del Comitato Regionale Veneto.

Terza Fase: Play Off.
Semifinali Sabato 21 aprile 2012 - ANDATA
Sabato 28 aprile 2012 - RITORNO
Finali Domenica 5 maggio 2012 - ANDATA
1°/2° e 3°/4° Domenica 12 maggio 2012 - RITORNO

Si giocheranno gare di sola andata e ritorno (no eventuale “bella”). La sequenza casa/fuori sarà sorteggiata nel contesto del medesimo sorteggio sopra indicato. Nel confronto, varrà -quindi- la differenza punti tenendo presente che ciascuna gara deve terminare con un vincitrice sul campo. Non è quindi ammesso il risultato di parità. Qualora, dopo i 40 minuti regolamentari della gara di ritorno, si presenti la medesima differenza punti stabilita all’andata, sarà necessario disputare tanti tempi supplementari quanti necessari per “rompere” la parità.

Le squadre classificate al 1°, 2° e 3° posto, saranno promosse al campionato regionale femminile 2012/2013 superiore.

mercoledì 14 marzo 2012

Promo f: quanti motivi per sorridere

Il Fumane/S.Ambrogio chiude la regoular season primo in classifica. Ed è la prima volta che questo accade. Anche l'anno scorso era stato cosi, ma perchè il BC Bolzano era fuoriclassifica, altrimenti le ragazze di coach Milani sarebbero arrivato seconde. Quest'anno no: la nostra squadra ha perso solo due partite (BC Bolzano all'andata e Garda al ritorno), contro le 3 sconfitte delle altoatesine e le 4 delle gardesane. Insomma una annata coi fiocchi. Andiamo ai playoff come prime, con Garda secondo (Bolzano è fuori classifica), Merano terzo e Golosine quarto, vincente sul Rovereto proprio nello scontro diretto all'ultima giornata.
La gara di Trento dice che la squadra di coach Milani sa giocare e vincere anche senza molte titolari. e senza l'allenatore, fermato da un incidente prima di arrivare alla partita Dimostra che la panchina è lunghissima, che il vivaio fumanese continua a stupire (3 classe '92, due '94, una '95 in campo a Trento) e che si può pescare anche dall'Under 17 per trovare risposte importanti. Un esempio? Elena Ronconi, classe 1995, al debutto in una prima squadra:, non ha di certo sfigurato (2 punti al tabellino)! (Per la cronaca, partita terminata 42-37 per noi)
Adesso avanti coi playoff! La squadra sta bene, ha recuperato la leggera e naturale flessione di qualche settimana fa e vuole assolutamente fare qualcosa di importante! In bocca al lupo e buon finale di torneo!

sabato 10 marzo 2012

Trofeo delle Province: ci sono Ylenia e Alessandra

Al Trofeo delle Province del Veneto che andrà in scena domani, 11 marzo, ci saranno ben due nostre tesserate a rappresentare i colori gialloblú di Verona. Sono Ylenia Mazzi, classe 1999, e coach Alessandra Giardini, cha farà da viceallenatrice a Giacomo Trevisan, coach di Isola della Scala.
Ylenia è la dodicesima ragazza fumanese a far parte della Selezione Verona per il Trofeo delle Province negli ultimi 8 anni. Nella sezione record (clicca qui) si possono vedere quelle passate.
Un grosso complimenti e un in bocca al lupo per le nostre due ragazze per questa avventura con la maglia veronese.
Nella foto a destra l'edizione del Trofeo delle Province del 1992 con Beatrice e Marcella (cerchiate di rosso) a rappresentare la selezione veronese. In questa foto manca Marianna che si era appena infortunata.

Promo m: nel segno del tre

Tre vittorie di fila. E addio penultimo posto, ora siamo terzultimi! La settima giornata di ritorno sorride eccome al gruppo di coach Fracchetti. Un più 31 (69-38) al fanalino di coda Consolini e raggiunta quota 10 in classifica, dove raggiungiamo un gruppo di squadre, tra cui Mozzecane che, per gli scontri diretti a nostro favore, va penultimo. È davvero un buon periodo per i nostri ragazzi e la settimana prossima arriva a Sant'Ambrogio il Grezzana che sta lottando per un posto ai playoff. Ma il filotto di vittorie potrebbe continuare!

venerdì 9 marzo 2012

8 marzo: AUGURI A TUTTE LE DONNE




La Società augura a tutte le sue tesserate, alle allenatrici, alle tifose e alle mamme una felice Festa della Donna!

giovedì 8 marzo 2012

Promo f: quest'anno le abbiamo battute tutte

Riprendiamo a correre, a difendere e a essere aggressivi ed il punteggio ci premia. Manca Marta Romanelli, c'é il turn-over che ha caratterizzato la gara di andata. Ma la truppa di Milani stavolta non ci sta a perdere, nonostante la partita non abbia valore ai fini della classifica. Vittoria 61-49.
Fumane parte subito forte e costruisce nel primo quarto il break che segna la gara. Complimenti a Bolzano, un'ottima squadra, giovane aggressiva e determinata. L'ultima di campionato sarà a Trento, poi sotto con i play off, da prime in classifica.
Tabellino
Abriotti C. 14, Bazzoni E. (K), Bernini V. 2, Bianchi M. 3, Busato F. 2, Galvani D. 11, Girelli A. 4, Padoan C. 8, Perazzoli F. 8, Quintarelli S. 6, Todesco G., Todesco M. 3.

mercoledì 7 marzo 2012

U14m: continua la fase due

Una vittoria e una sconfitta, rispettivamente contro Vigasio e Pgs Santa Croce, caratterizzano l'ultimo periodo dei ragazzi Under 14 allenati da Arianna Contato. Arrivano cosi i primi 2 punti in classifica in questa seconda fase, dove comunque regna un sostanziale equilibrio.

U17f: finisce un buon campionato

Termina (almeno per ora) il campionato Under 17 femminile. Termina con Garda primo per avere gli scontri diretti con Bc Bolzano a favore. (vedi classifica).
Il Fumane Sant'Ambrogio Basket ha terminato il campionato con vari strascichi, i due recuperi veronesi contro il Pgs Santa Croce e il Garda e la lunga trasferta di Bolzano contro l'Europa. Contro le altoatesine e le veronesi si é trattato di due passeggiate, ancora una volta utili per dimostrare la bontà di questo gruppo, a cui è mancata per tutto l'anno (ed ´e il secondo anno di fila) la capitana Serena Lavarini, infortunata di lungo corso. Contro il Garda, purtroppo, è arrivata una sconfitta che ci può stare e che ha evidenziato le lacune di questo gruppo. Ora per la nostra squadra il campionato si è chiuso, mentre Garda e Bolzano continueranno nella fase regionale. C'è la concreta possibilità che venga organizzato qualcosa insieme al Comitato di Padova per non chiudere troppo in anticipo (primi di marzo) un torneo Under 17 femminile che ha il compito di formare le giocatrici per le prime squadre del futuro. Staremo a vedere!
Nel frattempo, per la stagione appena conclusa con coach Poppy in panca, possiamo dare al gruppo un bel 7 in pagella, quindi voto lontano dall'insufficienza, ma anche molto lontano dal 9 e 10 a cui le ragazze ci avevano abituato in passato.

sabato 3 marzo 2012

LUTTO NEL BASKET VERONESE

Tutto il basket veronese è in lutto per la scomparsa di Massimo Sorio, il giocatore 16enne della squadra Under 17 del Dossobuono Team Basket, stroncato da un malore ieri sera mentre si allevava al palazzetto dello sport di Dossobuono.
Il presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro, Matteo Marchiori, ha disposo che venga osservato in minuto di raccoglimento prima delle partite in programma nel finesettimana su tutti campi del Veneto. La società del giovane atleta ha manifestato l'intenzione di ritirarsi dal campionato U17m; mentre la partita in programma domani proprio a Dossuobono contro il San Bonifacio ovviamente è stata annullata.
Il Fumane-S.Ambrogio Basket si stringe alla famiglia, agli amici e alla societá Dossobuono per il grave lutto della scomparsa del giovane Massimo.

Promo m: seconda vittoria di fila

Seconda vittoria consecutiva (è la prima volta di quest'anno) e seconda vittoria stagionale in trasferta. Stavolta a cedere é il Mozzecane, che resta a piú 2 in classifica, ma nello scontro diretto adesso il Fumane Sant'Ambrogio è davanti, in virtù di questo +7 (62-55) e del -2 dell'andata.
Ci siamo anche noi e la griglia playout non appare piú cosi scontata!

giovedì 1 marzo 2012

Promo m: finalmente!!

Prova convincete. Ma questo era giá accaduto altre volte. Una squadra che nelle ultime 5 occasioni in un anno e mezzo ci aveva sempre battuto. La necessitá di fare punti per non staccarsi troppo dalla terzultima. Ed ecco arrivare la terza vittoria stagionale. Al fotofinish, con un solo punto di scarto (63-62), contro la bestia nera Lugagnano. Per la classifica ha un discreto valore, per il morale vale di piú, per mostrare alle avversarie zona playout che si siamo anche noi vale moltissimo! E adesso proviamoci a Mozzecane!