lunedì 31 ottobre 2011

U15M E U17M: stagione difficile ma non impossibile

L'Under 15 maschile allenata da Gio Lavarini, iscritta con il nome di Valpolicella, conta 7 ragazzi del Fumane-S.Ambrogio Basket (Paolo, Francesco, Luca, Sebastiano, Matteo, Edoardo, Marco). Siamo arrivati alla terza giornata. Finora il cammino é stato normale: perso di 20 a San Giovanni Lupatoto alla prima e vinto di 45 alla seconda contro san Bonifacio.

L'Under 17 maschile allenata da Roberto Pineda, iscritta con il nome XXL Pescantina, conta anche 6 ragazzi del Fumane-S.Ambrogio Basket (Luca, Matteo, Leonardo, Nicola, Manuel, Enrico). Siamo alla quinta giornata e finora il cammino non é stato proprio brillante: perso di molto con San Martino, Cus, Arilica Peschiera e Virtus Isola e vinto 51-40 contro Valeggio B. C'è da lavorare e da crescere.

domenica 30 ottobre 2011

PROMO M: sconfitta anche a Valeggio



Persa di 36 la prima (contro un Viigasio schiacciasassi che si sta dimostrando vera potenza del campionato). Persa di 18 la seconda. Persa di 9 la terza a Valeggio (75-66).
Le migliorie del gruppo di coach Fracchetti si notano dai punteggi dimezzati! La squadra sta cresceno, sta trovando l'amalgama dopo la rivoluzione estiva. Serve ancora un po' di tempo, ma di sicuro il gruppo uscirà allo scoperto quanto prima.
La prossima  sfida sará contro l'altra neopromossa Lugagnano. Non si può perdere di 4,5... eh eh! Quindi staremo a vedere come andrà!
Forza ragazzi!

sabato 29 ottobre 2011

Il S.Ambrogio Fumane spegne 10 candeline

Riparte una nuova stagione per il S.Ambrogio-Fumane Basket, società di pallacanestro presieduta da Flavio Mascanzoni. L’annata 2011-2012 sarà contrassegnata dal decimo anno di costituzione della società. «Nel 2012» racconta il presidente Mascanzoni «la società festeggerà i suoi primi 10 anni di storia». Una storia fatta di alti e bassi, di soddisfazioni e di delusioni, ma soprattutto di tanto lavoro. «Nel 2002» prosegue Mascanzoni «i nostri iscritti erano una trentina di ragazzini nella palestra di Fumane». In questi anni moltissimi bambini e ragazzi hanno partecipato alle attività della società, ricoprendo vari ruoli: giocatore, arbitro, dirigente, allenatore, tifoso. «Si è creato un movimento cestistico ed una cultura della pallacanestro importante in Valpolicella» sottolinea il presidente che rammenta anche i risultati significativi a livello provinciale, regionale ed interregionale centrati dal S.Ambrogio-Fumane Basket. «Attualmente i nostri iscritti sono oltre 200, siamo ben radicati nei territori di Fumane, Sant’Ambrogio e Sant’Anna d’Alfaedo e siamo davvero felici dei traguardi fin qui ottenuti». Anche quest’anno ricca la programmazione della società valpolicellese a partire dalle prime squadre: quella maschile parteciperà al torneo di Promozione, quella femminile disputerà il campionato di Promozione femminile, ex serie C. «L’anno scorso la prima squadra maschile» prosegue presidente «è arrivata seconda in Prima Divisione, alle spalle del Lugagnano, ottenendo  la Promozione. È stata una cavalcata bellissima, dopo appena un anno di purgatorio in Prima». Quest’anno il neo allenatore Fracchetti ha a disposizione un gruppo giovane. «È una scommessa, ma abbiamo fiducia nella rosa che stiamo allestendo». Per quanto riguarda la prima squadra femminile, Mascanzoni spiega: «Le ragazze di Milani sono reduci dalla vittoria del campionato al termine di una stagione straordinaria. Merito di un gruppo fortissimo e di un allenatore, Milani, che ha trovato la quadratura del cerchio fin da subito. Abbiamo perso contro Mestre ai quarti di finale Regionali la possibilità di andare in Serie B direttamente e, in seconda battuta, abbiamo rifiutato il ripescaggio, per crescere ancora un anno e far maturare le moltissime giovani del gruppo. Ripartiamo quindi da questo nuovo torneo di Promozione femminile, con l’obiettivo di ripetere la stagione scorsa e di far crescere le nostre giovani».
Ad affiancare le due prime squadre, ci sono nel femminile l’Under 17 (nella foto) e l’Under 14. Invece nel maschile ci sarà l’Under17,  l’Under15 e l’Under14. C’è una squadra amatoriale di Over 40, per tutti i genitori e appassionati. Infine il minibasket: a S.Ambrogio, Fumane e Sant’Anna. «L’obiettivo – conclude Mascanzoni – è quello di crescere ancora sotto l'aspetto qualitativo e anche sotto quello quantitativo, sempre all'insegna dello sport sano e divertente».
M.U. da L´Arena di Verona del 28/10/2011

venerdì 28 ottobre 2011

U17F: 3 veronesi e 3 altoatesine insieme




Fumane, Garda, Pgs Santa Croce, le veronesi. Merano, Bc Bolzano e Europa Bolzano le altoatesine. Sará un girone breve (il 19 febbraio termina già), ma difficile, che metterà a dura prova la squadra di coach Poppy Poletti.
Per la prima volta avremo Giorgia come nostra avversaria (quest'anno giocherá in prestito a Garda): uno stimolo in più per fare bene con l'unica squadra (che insieme a Riva) l'anno scorso ci ha battuto sia nell'andata e che al ritorno!

U14F: mamma mia che girone "lungo"!




Si inizierà il fine settimana del 12 novembre. Il campionato Under 14 femminile si prospetta moltto impegnativo, soprattutto per le tyrasfertone da affrontare. Solo una squadra, oltre a noi, é veronese (Garda), le altre sono tutte fuori città:
Montecchio (VI)
Arcobaleno Carré (VI)
Sarcedo (VI)
Gio Basket Dueville (VI)
Thermal Basket Abano (PD)
Orfeo Padova (PD)
Buon campionato e buon viaggio per le nostre Under 14!



U14M: si comincia con una sconfitta




Prima di campionato, campo difficile quello di Cerea, in trasferta e un -19 (64-45) che ci puó anche  stare. Cade cosí subito il fortino allestino da coach Arianna Contato. Ma il tempo per crescere e migliorare c'è tutto.

lunedì 24 ottobre 2011

PROMO M: altra sconfitta casalinga


Soave vince di 18 (89-71) in quel di Sant'Ambrogio e per i nostri arriva la seconda sconfitta consecutiva.

venerdì 21 ottobre 2011

Promo f.: rooster nuova stagione


Ecco completata la rosa della squadra di Promozione femminile. Obbiettivo: ripetere la fantastica stagione scorsa nella regolar season e, se possibile, migliorarsi negli eventuali play off.
Il gruppo allenato dal confermatissimo Marco Milani, vede l'innesto di due atlete di assoluto livello per la categoria (le sorelle Padoan) e di molte giovani classe '94 uscite dallo splendido settore giovanile della società.

Ecco il rooster in ordine alfabetico per la stagione 2011-2012:
ABRIOTTI CLAUDIA - 1982
BAZZONI ELENA - 1983
BERNINI VALERIA - 1994
BIANCHI MARCELLA - 1992
BUSATO FRANCESCA - 1990
CONTATO ARIANNA - 1978
DONATELLI ANNA - 1985
FRAPPORTI FRANCESCA - 1994
GALVANI DANIELA - 1983
GIARDINI ALESSANDRA - 1981
GIRELLI ANITA - 1994
MARTINI ROBERTA - 1989
PADOAN CHIARA - 1982
PADOAN VALENTINA - 1979
PERAZZOLI FEDERICA - 1983
PERETTI BEATRICE - 1994
PETRIZZELLI MARIANNA - 1992
QUINTARELLI SARA - 1994
ROMANELLI MARTA - 1990
TODESCO GIUDITTA - 1994
TODESCO MARTA – 1992

domenica 16 ottobre 2011

PROMO M.: sconfitta alla prima contro Vigasio

Troppo forte la semifinalista di un anno fa, troppo imballati i nostri. Vigasio vince meritatamente di 36 a S.Ambrogio (38-74). 

Promo f.: ecco le squadre


Sono 8 le squadre a prendere parte al primo campionato di Promo femminile del nuovo ciclo. Accanto alle nostre ragazze, giunte seconde l'anno scorso e quindi desiderose di ripetersi, ci sono:
Bc Bolzano (bella squadra, attrezzata per vincere il campionato, ma anche quest'anno giocherà fuori classifica e i punti fatti contro di lei non hanno valore per la graduatoria finale), le sempre ostiche Trento e Golosine, la giovane formazione di Merano, il Rovereto che nel settore giovanile di Apecheronza Avio ha un futuro assicurato, Europa Bolzano e, come sempre, l'interminabile sfida continua con gli amici di Garda.

Quindi mancano Vigasio (che a differenza nostra, ha accettato il ripescaggio nella nuova Serie C con una squadra, mentre ne ha fondata un'altra ocn il nome di San Antonio che giocherà in Promo Girone B), Azzurra, Isola della Scala che giocheranno nel Girone B, organizzato dal Comitato di Verona: girone che vede anche le altre veronesi di Cologna, appunto San Antonio e la new entry Pgs Santa Croce.

Il campionato inizierá il fine settimana del 6 novembre 2011.

giovedì 13 ottobre 2011

PROMO M.: rooster stagione 2011-2012


Ecco (quasi) completata la rosa della squadra di Promozione maschile. Obbiettivo: la salvezza, dopo la cavalcata che ha portato alla promozione dalla Prima Divisione e la rivoluzione estiva nel rooster della squadra.
Il gruppo é allenato da un nuovo coach, Riccardo Fracchetti, classe '75, e é composto quasi completamente da giocatori diversi rispetto a quelli che hanno portato la società al ritorno in Promo (tra questi anche alcuni giovani classe 93 e il gradito ritorno del vecchio capitano Paolo Marai). Quindi (considerando anche che la squadra é ancora un cantiere aperto) servirà un po' di tempo per vedere un amalgama di gruppo, gioco e risultati.

Ecco il rooster in ordine alfabetico per la stagione 2011-2012:

BAZZONI MARCO - 1971
BIANCONI FRANCESCO - 1986
DOTTO ALESSANDRO - 1988
GELIO SIMONE - 1985
LONARDI SIMONE - 1993
LOVITO MICHELE - 1985
MARAI PAOLO - 1983
MASCANZONI MATTIA - 1993
MURARI MATTEO - 1983
PIZZINI LUCA - 1991
RAGNO MATTEO - 1992
SAVOIA MILO - 1987
VASSELAI MICHELE - 1982
VINCENZI MASSIMILIANO - 1982
VIVIANI FRANCESCO - 1982
ZAMPINI STEFANO - 1982
ZOCCA ALESSANDRO - 1988

venerdì 7 ottobre 2011

PROMO MASCHILE: ecco le squadre


Riparte domani il campionato di Promozione di basket: tutti in campo eccetto il Valeggio, che ospita il Cus Verona il 12 ottobre, e il Sommacampagna, al 22 contro il Fumane.
FORMULA. È la stessa delle precedenti stagioni: 14 le formazioni, al termine della fase regolare le prime otto accedono ai play off per una promozione in D, le restanti lotteranno nei play out per evitare le due retrocessioni.
PRONOSTICO. Si ripropongono fra le favorite il Legnago Basket (finalista l´anno passato e che ripropone Stefano Giuliani, ottimo tiratore rimasto fermo un anno col gruppetto dei giovani del vivaio), il Soave di coach Todeschini, il Sommacampagna che ha mantenuto inalterato il gruppo, e il Vigasio. Fra le outsider il Pescantina di Burato, Scarmi, Corsini e Foletto, e il Cus di coach Zanetti che, oltre agli esperti Pedrollo e Brugnara e al talentuoso Ziliani, spera nei senatori Zamberlan e Rizzo.
SECONDA FASCIA. È atteso il Lugagnano, vincitore della Prima Divisione, ma anche Mozzecane e Consolini oltre alle ripescate Fumane e Grezzana, forte del ritorno di Anselmi.
LINEA VERDE. È la politica da anni adottata dal Buster, rilanciata ora dal Verona Basket che, retrocesso dalla serie D, mette in campo i suoi giovani fino al ´95.
NOVITÀ. Oltre a Verona Basket, che si prepara a festeggiare i 25 anni di attività, il torneo registra il forfait di Zevio, che dopo aver lottato per numerose stagioni nella fascia calda ha deciso di impegnarsi solo nel settore giovanile.
PRIMA GIORNATA. Consolini- Buster, Pescantina-Legnago, Verona Basket-Grizzly Lessinia (ore 21), Consolini-Buster, Lugagnano-Soave, Vigasio- Mozzecane (21.15).
A.P. da L´Arena di Verona del 06/10/2011

sabato 1 ottobre 2011

UNDER17M: il 6/10 al via



Oltre alla squadra Fumane/S.Ambrogio/Pescantina (che avrá il nome di Pescantina), nel Girone D del campionato Under 17 maschile ci sono: Cus Verona, Isola della Scala, Arilica Peschiera, Valeggio A e B, San Martino Buonalbergo. Insomma una serie di trasfertone in tutta la provincia di Verona aspettano i nostri ragazzi.

Il 6 ottobre la prima gara contro S.Martino.

PROMO MASCHILE: AL VIA IL 14 OTTOBRE


Sarà il Vigasio (14/10 ore 21) la prima avversaria stagionale per il S.Ambrogio/Fumane. Vigasio che arriva dall'ottima stagione scorsa e che potrebbe essere una delle favorite alla vittoria finale.
Campionato comunque difficile, con squadre di valore (Pescantina, Legnago, Buster), possibili conferme (Vigasio appunto e Somma) e qualche incognita (Consolini, Soave e Verona Basket).
Vedremo come se la cavrà il giovanissimo gruppo del nuovo coach Fracchetti